Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Con i Gufetti colorati per “vivere senza sottotitoli”, al via i corsi DiLingue

Lezioni per bambini ispirate al metodo montessoriano e comunicativo, classi di lavoro per l’inglese commerciale e le certificazioni, dal 16 settembre le prove gratuite, i titolari Paulina e Alessio raccontano come «apprendere senza cattedre»

Jesi – Sarà un’invasione di Gufetti colorati, con le frasi celebri in inglese e spagnolo, di artisti, cantanti e grandi personaggi della storia, a popolare le vie della città e le attività commerciali. E’ la campagna di sensibilizzazione per “vivere senza sottotitoli”, imparando a padroneggiare nuove lingue.

Creata dal Centro linguistico e culturale di via Bachelet, DiLingue che, con la ripresa dell’anno scolastico, propone i nuovi corsi per bambini, giovani e adulti, per «apprendere le lingue senza cattedre», parola dei titolari: Alessio Coppa e Paulina Eslava.

Il saggio gufetto DiLy, che vi capiterà di incontrare nelle vetrine dei negozi o all’interno di 4 locali della città (Caffé Imperiale, Jack Rabbit, Oscar Wilde, La Picca), è lì per ricordare che imparare le lingue è il miglior modo per crescere e scoprire tutte le opportunità che abbiamo a portata di mano grazie alle nuove tecnologie.

Sono proprio Paulina e Alessio, coadiuvati da alcuni collaboratori, a intraprendere questo viaggio nella conoscenza delle lingue con i loro allievi, attraverso i corsi per bambini – che si basano sul metodo comunicativo e montessoriano, con giochi e laboratori esperienziali – e i corsi per adulti dedicati a chi vuole riprendere in mano la conoscenza di una lingua, è interessato ad acquisire una certificazione o ha bisogno di un corso di perfezionamento per l’inglese commerciale o per altre lingue utilizzate a scopo lavorativo.

«I numerosi viaggi all’estero che abbiamo intrapreso e l’esperienza di lavoro a Dublino, ci hanno regalato un’apertura mentale verso culture e usanze lontane dalle nostre – spiegano Paulina e Alessio -, insegnandoci che spesso persone che vivono anche molto distanti da noi hanno a che fare con la nostra stessa quotidianità ma la affrontano con approcci completamente diversi dal nostro!».

«E’ questa la ricchezza che si cela dietro a ogni Paese e cultura a cui ci avviciniamo e che spesso ci dà informazioni utili sui modi di fare, sulle abitudini e sul loro significato, aspetti che risultano fondamentali per contestualizzare l’uso della lingua straniera e sapere cosa dire al momento giusto o in un certo tipo di situazione. Anche questo va imparato insieme alla grammatica e alla pronuncia».

Paulina, originaria di Madrid, ha studiato presso la scuola montessoriana di Dublino e lavorato lì per 11 anni, in Italia ha fatto esperienza come tirocinante presso l’istituto montessoriano di Chiaravalle e lavorato per 5 anni alla scuola di lingue Victoria Company, come insegnante di spagnolo e inglese per bambini e ragazzi. Nel Centro DiLingue si occupa proprio dei corsi per bambini, lavorando con approccio montessoriano e comunicativo, sfruttando il Parco Esedra, adiacente ai locali di via Bachelet, per svolgere con loro anche attività all’aperto.

Alessio, laureato in economia, ha lavorato anche lui per la Victoria Company, prima a Dublino per 10 anni, presso multinazionali bancarie e assicurative e ha potuto approfondire l’inglese commerciale e le competenze organizzative che lo portano oggi a “ottimizzare il risultato”, nelle sue lezioni di inglese commerciale, rivolte a giovani e adulti, per ottenere il più possibile dallo studio della lingua.

«La nostra passione per i viaggi e l’interesse per lo yoga e le filosofie orientali, ci hanno permesso di sviluppare un approccio olistico all’insegnamento, che non guarda solo all’apprendimento della lingua tout court ma si fonda sull’empatia con gli allievi e sugli aspetti emotivi che fanno parte di ognuno di noi».

«Si lavora su eventuali blocchi che possiamo riscontrare durante l’apprendimento, sui pregiudizi che spesso ci portiamo appresso, credendo di non essere in grado di parlare una nuova lingua. Apprendere senza cattedre si può, spesso quando ci troviamo di fronte a una lingua da imparare ci sembra di avere davanti un muro, il nostro obiettivo è di costruire un ambiente positivo e familiare, basato sul lavoro in piccoli gruppi o individuale, in cui riusciamo a intervenire sulle esigenze di ciascuno».

I locali del tutto rinnovati, in cui si trovano ampi spazi dedicati al gioco e alle attività interattive, creano quel clima accogliente e familiare, indispensabile per socializzare e imparare con leggerezza, impegnandosi ma anche divertendosi.

Da lunedì 16 settembre a venerdì 21, al Centro linguistico sarà possibile partecipare alle lezioni di prova gratuite, organizzate in occasione dell’Open Week, rivolto a tutti i curiosi, interessati a conoscere le attività proposte dal Centro.

Perché “todo lo que puedas imaginar es real” – Tutto quello che possiamo immaginare può diventare realtà – come recita uno dei saggi Gufetti DiLy, che – con su scritto le frasi di personaggi famosi – popolano i locali della città. Anche per Alessio e Paulina il sogno è diventato realtà, con l’apertura del Centro DiLingue.

Per info e prenotazioni: Centro linguistico e culturale DiLingue, via Bachelet, 2 – Jesi – tel. 0731.722892; [email protected]; www.dilingue.it.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]