Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Con i “Tableaux vivants” riparte il Festival Pergolesi Spontini

L’appuntamento è per stasera alle 21 al Teatro Pergolesi con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, il flauto solista Massimo Mercelli e la compagnia Teatri 35

JesiStasera, alle 21, al Teatro Pergolesi, per il XXIV Festival Pergolesi Spontini, va in scenaTableaux vivants: il genio e il divino”, uno spettacolo in cui arti visive, musica e teatro si contaminano fondendosi in una performance unica.

L’Offerta Musicale Bwv 1079 di Johann Sebastian Bach, universalmente considerata uno dei vertici più alti mai raggiunti nella storia della musica, eseguita dal vivo dai solisti dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani con la partecipazione di un artista internazionale quale Massimo Mercelli, flauto solista, costituisce la drammaturgia della performance in forma di tableaux vivants dalle opere di Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio.

In scena la compagnia Teatri 35, punta di eccellenza nella creazione di azioni teatrali di quadri viventi. La messa in scena è di Antonella Parrella, Gaetano Coccia e Francesco O. De Santis, in scena sono Gaetano Coccia, Francesco O. De Santis, Nicola Varallo, Andrea Loffa, Martina Mirco e Vittoria Rejna Negri. I tableaux vivants, comunemente detti quadri viventi, mettono in scena attori, modelli o danzatori che diventano attrezzi e scenografi della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri.

È una modalità espressiva antica, nata nel ’700, sviluppatasi in Europa nei primi anni del ‘900 e utilizzata anche da Pasolini. Il lavoro nasce dallo studio di due grandi artisti del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti e Raffaello Sanzio, colti nel loro rapporto con la materia.

Pittura e scultura si confrontano, dialogano attraverso la rappresentazione delle opere di questi due grandi maestri, in cui l’elemento naturale è reso attraverso un climax cromatico che consente di passare dal candore del marmo del David di Michelangelo ai colori pastello di Raffaello.

Il Genio della scultura e il Divino della pittura si misurano con i colori della terra e se nel primo la bellezza è armoniosa e dolente, e la materia sembra patire una sofferenza dall’interno, nel secondo è costante ricerca di equilibrio tra le parti, delle figure e dei colori.

In questa nuova produzione si è scelto di indagare le opere di questi due grandi artisti dell’arte italiana mettendole in relazione con l’Offerta Musicale Bwv 1079 di Johann Sebastian Bach.

La partitura musicale costituisce la drammaturgia della performance che consente a ogni attore in scena di eseguire azioni sonore, di compiere gesti in funzione di una meccanica, come in un ingranaggio, in cui ciò che viene eseguito è strettamente necessario. La dinamica della costruzione della performance trova il suo equilibrio nella sospensione musicale di uno stop, nel fermo immagine di un’azione in divenire che costringe il corpo a una tensione muscolare viva e pulsante.

Biglietto posto unico, 20 euro – ridotto tessere convenzionate/under 26/over 65/gruppi, 18 euro.

Info e prenotazioni www.fondazionepergolesispontini.com. Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]