Segui QdM Notizie

Attualità

JESI CON IL SOROPTIMIST LE DONNE IN PRIMO PIANO

Due gli appuntamenti del neo nato Club tra domani e lunedì con importanti ospiti

JESI, 17 maggio 2019 – Dopo i recenti fatti di cronaca nazionale con al centro vicende di maltrattamenti nei confronti di donne, più o meno giovani, legate o meno al proprio aguzzino, anche il mondo femminile del nostro territorio è in fibrillazione e comincia a darsi da fare, a iniziare dalla formazione, nel novembre scorso, del Club Soroptimist di Jesi, aderente a una entità internazionale.
Come prima vetrina il Club si presenterà in compagnia di quelli di Fermo, Macerata e Rimini.
Cosa succederà il 20 maggio, alle ore 18,30 nella Sala Consiliare del Comune? Si discuterà di un argomento tanto necessario, quanto troppo spesso non preso in considerazione che riguarda “La tutela processuale della donna e dei soggetti vulnerabili ”.
A illustrare tutto quello che le donne dovrebbero sapere saràAnnamaria Picozzi, procuratore aggiunto di Palermo.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato la presidente del Soroptimist Club di Jesi, Francesca Beolchini, la sua vice, Paola Zega ed altre professioniste fortemente interessate al problema e che sono socie del Club.

P1060194 P1060198 P1060196
<
>
In relazione alla giornata di lunedì 20 maggio la Beolchini considera il tema di grande attualità;  sarà sviluppato da una relatrice d’eccezione come il procuratore aggiunto di Palermo.
Questa iniziativa, ne sono convinte le organizzatrici, coinvolgerà tantissima gente. Una convinzione
condivisa anche dalla presidente nazionale del Soroptimis Italia, Maria Antonietta Lupi, che ha elogiato la disponibilità e l’impegno dell’Amministrazione comunale jesina, presente con l’assessore Marisa Campanelli.
Sempre in tema di donne, si è annunciato il convegno “Water, Women, Leadership” in programma domani, sabato 18 maggio, alle ore 16.30 nella sala conferenze di Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Il convegno viene all’indomani dei festeggiamenti del 1° Maggio scorso quando bambini, pensionati, donne, autorità e cittadini di ogni età diedero risalto alla vittoria nella battaglia sindacale per l’ottenimento della riduzione dell’orario giornaliero del lavoro a otto ore (1° maggio 1918).
Al convegno parteciperanno: Simona Cardinali, della Pinacoteca Civica di Jesi che tratterà il tema dell’acqua nella storia dell’arte, Stefania Gorbi della Politecnica della Marche che affronterà un tema di drammatica attualità qual è quello delle acque invase da microplastiche.
Altra relatrice sarà Alessandra Marcuccini del Liceo Classino “Vittorio Emanuele II” di Jesi che si occuperà del simbolo dell’acqua nella tradizione giudaico-cristiana.
Seguiranno gli interventi di Simona Pindozzi e Cristina Pellegrino, medici delle Terme di Frasassi che relazioneranno sull’impiego dell’acqua rispetto alle sue applicazioni termali e di Roberta Orletti  dell’Arpam che toccherà il tema della presenza di contaminanti nelle acque destinate al consumo.
Nel corso del pomeriggio sarà anche presentato un opuscolo sulle principali fontane e lavatoi jesini, curato da due socie fondatrici del Soroptimist Club Jesi: Maria Cristina Zanotti e Paola Zega per la parte grafica.
A moderare il complesso convegno è stata chiamata la giornalista del Tg Marche, Patrizia Ginobili.
(s.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]