Eventi
Jesi Conclusa la mostra su Virna Lisi, grande successo di visitatori
Ospiti la nuora Veronica Pesci, Alberto Tarallo produttore cinematigrafico che ha lavorato con l’attrice e la 22enne siciliana Eva Morreale, creatrice della pagina instagram Virnalisipage
8 Maggio 2024
Jesi – Si è conclusa domenica scorsa 5 maggio (era stata inaugurata il 15 dicembre), con circa 11mila visitatori (quasi mille tra sabato e domenica) la mostra che ha celebrato l’attrice Virna Pieralisi in arte Virna Lisi nata ad Ancona ma vissuta a Jesi durante l’infanzia prima di stabilirsi a Roma con la famiglia.
L’evento conclusivo, sabato 4 maggio, di “Virna Lisi Diva e Antidiva” ha visto la presenza di circa 400 persone. Presenti ospiti d’eccezione, la nuora di Virna, Veronica Pesci “la figlia che non ho mai avuto”, così la definì l’attrice, e il noto produttore cinematografico Alberto Tarallo, che ha lavorato con l’attrice e ne ha ricordato la grande professionalità, umanità e competenza.
Ma la vera protagonista del pomeriggio è stata Eva Morreale, ragazza siciliana di 22 anni, creatrice della pagina instagram Virnalisipage.
Arrivata in aereo da Catania al Raffaello Sanzio di Falconara proprio per l’occasione, ha raggiunto Palazzo Bisaccioni dove erano appunto presenti Veronica Pesci e uno dei suoi tre figli, Riccardo.
Sì, perché Veronica ed Eva si erano date appuntamento proprio al finissage della mostra. Tanto che la nuora dell’attrice più volte con lo sguardo l’ha cercata tra il pubblico quasi preoccupata, non vedendola arrivare.
La giovane, 22 anni, abita a Villalba, cittadina poco distante da Caltanissetta, ed è la prima fan di Virna Lisi tanto che proprio la famiglia, qualche un anno fa, notando la sua pagina instagram sempre aggiornata, ricca di foto anche inedite, piena d’amore e ammirazione per la Lisi, l’ha contattata e invitata al Premio Virna Lisi presentato da Massimo Giletti in occasione del quale fu premiata l’attrice Paola Cortellesi.
«Quando mi hanno chiamata non ci credevo, il mio cuore batteva all’impazzata – racconta – Veronica si è meravigliata del fatto che io abbia solo 22 anni e da circa 10 anni ho creato la pagina che ad oggi conta diverse migliaia di follower, preciso che non prendo nulla economicamente parlando, ma faccio conoscere a tante persone di ogni età questa grande attrice italiana, marchigiana, jesina».
«La passione è iniziata nel 2005, a 4 anni, quando mia mamma, appassionata di cinema e di serie tv mi fece vedere una sera “Caterina e le sue figlie” interpretato da Virna, di cui però io ignoravo il nome. Poi a 6 anni durante una proiezione di un film chiesi a ragion veduta il nome di quella che per me era Caterina e mia madre mi disse che si chiamava Virna Lisi. Imparai precocemente a usare i social media e a 13 anni fui pronta per creare questa pagina».
Una pagina che conta un archivio di più di 5mila scatti, 80 film tra serie e cinema, giornali d’epoca dagli anni 60 ad oggi e diversi quadri che ritraggono l’attrice.
Nel 2016 Veronica, ancora ragazzina, fu invitata con la famiglia a parlare della sua passione a Roma, all’Auditorium parco della musica e da lì non si è più fermata e insieme alla famiglia di Virna sta creando nuovi progetti.
Eva è entrata in punta di piedi nella famiglia dell’attrice che di lei dice essere «una ragazza tenace, vivace, così giovane e già con un progetto ben chiaro in testa e noi le vogliamo bene per questo».
© riproduzione riservata