Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Corona d’alloro per don Federico Rango

Il giovane vice parroco di San Sebastiano e Santa Maria del Piano consegue la laurea specialistica in teologia dogmatica

JESI, 13 febbraio 2022 – Il giovane vice parroco della parrocchia di San Sebastiano e di Santa Maria del Piano ha conseguito la laurea specialistica all’Università Gregoriana di Roma, discutendo la tesi “Sinodalità e consenso come chiave interpretativa della chiesa oggi“.

Don Federico, 31 anni, oltre a essere sacerdote, è un giovane allegro, solare, col sorriso sempre stampato sul volto.

Come tutti ormai da tempo, attraverso i social ha voluto dare la notizia del traguardo raggiunto e lo ha fatto anche in modo ironico

L’alloro c’è… manca l’arrosto! Sono grato che in questo tempo, il Signore, abbia pensato per me il dono dello studio a Roma e del ministero a Jesi vissuti contemporaneamente, come le due gambe con cui camminare in questo kairos che è la storia presente.

“Una bella soddisfazione e una bella fatica, ma motivo di tanta crescita lungo questi due anni e un po’!”

Don Federico ha conseguito la specialistica in teologia dogmatica in area ecclesiologica sacramentale.

«Questa laurea non è un traguardo, ma un punto di tramite, perchè all’orizzonte si parla molto probabilmente della prosecuzione con il dottorato, sempre a Roma all’università Gregoriana, la stessa università dove ho fatto questo grado accademico, conseguendo la licenza».

«La licenza – spiega don Federico – equivale ad una specialistica, il voto non lo so ancora, ci verrà detto dopo, ma presumibilmente è la media matematica, che è intorno al 10».

Don Federico ne ha fatta di strada, il suo percorso verso il sacerdozio inizia a Cupra Montana, dove arriva nel novembre del 2016, per svolgere il suo ministero diaconale, divenendo parte integrante della comunità, apprezzato e ben voluto da tutti, per la sua solarità, e la battuta sempre pronta a strapparti un sorriso.

Con il suo viso pulito è riuscito ad arrivare al cuore di tutti i cuprensi lasciando un grande vuoto, quando nel giugno del 2019 venne ordinato presbitero nella cattedrale di San Settimio, ritornando così alla sua città di Jesi.

Appena un anno dopo diviene, e lo è attualmente, il vice parroco delle parrocchie di San Sebastiano e di Santa Maria del Piano, è il nuovo responsabile del servizio diocesano di pastorale giovanile della diocesi di Jesi succedendo a don Cristiano Marasca.

Insegna al Liceo scientifico da Vinci e al Classico Vittorio Emanuele II, segue il sinodo diocesano.

Don Federico ha scelto la strada del sacerdozio per donare la sua vita agli altri una strada che sicuramente riempirà il suo cuore e quello dei fedeli e di chi gli vuole bene e lo apprezza per le sue virtù di consacrato e le sue qualità di uomo.

(Redazione)

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]