Cronaca
Jesi Corriere Sda, lavoratori in sciopero
21 Aprile 2023
Oltre una trentina i manifestanti del sit in di protesta davanti alla sede di Jesi, astensione dal lavoro organizzata a livello nazionale
di Redazione
Jesi, 21 aprile 2023 – Si è svolto stamattina, dalle 8 alle 10, il sit in di protesta dei lavoratori diretti e indiretti di Sda davanti alla sede di via Carotti.
L’iniziativa, di carattere nazionale, del servizio di corrieri di tutta Italia, è stata promossa da Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt. I motivi della protesta: la mancata rivalutazione da parte dell’azienda, di un’indennità di trasferta per i lavoratori e l’interruzione della trattativa a livello nazionale, per uniformare le condizioni di lavoro del gruppo.
Dei lavoratori che fanno parte della sede di Jesi, circa una cinquantina, più di 30 hanno preso parte alla manifestazione di questa mattina, mentre i colleghi che non hanno aderito partivano già con le consegne, inseguiti da qualche fischio dei partecipanti.
La protesta riguarda anche l’atteggiamento di indifferenza manifestata da Sda nei confronti dei lavoratori in appalto, che ha rifiutato di costruire il primo accordo di filiera Sda sull’internalizzazione graduale di tutti i processi produttivi della filiera (facchini e driver).
©riproduzione riservata