Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Corso: bici e monopattini, arriva la segnaletica che ne disciplina il transito

Consegnata agli uffici della Polizia Locale a breve sarà installata, dopodiché potranno essere applicate le sanzioni per chi non rispetta gli orari nei quali è interdetto il passaggio

Jesi – Per le bici e i monopattini che sono soliti transitare in Corso Matteotti, è arrivata la segnaletica che sancirà il divieto di transito, evidenziando orari e giornate dell’obbligo di portare i velocipedi a mano, a seguito dell’ordinanza emanata il 1° febbraio 2024 dall’Amministrazione comunale ma che finora non aveva implicato l’erogazione di sanzioni ai trasgressori proprio per l’assenza dell’apposita segnaletica.

«La segnaletica è arrivata venerdì scorso presso gli uffici della Polizia Locale – ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni – l’installazione avverrà quanto prima da parte degli operatori comunali, compatibilmente con i lavori già programmati per settembre e la ripresa dell’anno scolastico».

L’emanazione dell’ordinanza era stata la naturale conseguenza degli incidenti verificatisi nei mesi scorsi proprio a causa dello slalom che spesso i velocipedi effettuano tra le persone a passeggio, provocandone a volte la caduta o l’investimento. Slalom tuttora ben visibile, anche e soprattutto negli orari di maggiore affluenza.

L’obiettivo è quello di disciplinare in maniera organica l’area pedonale di Corso Matteotti, comprese le vie e piazze limitrofe, garantendo un giusto bilanciamento di vivibilità degli spazi sia da parte delle persone considerate più deboli, i pedoni, sia da parte dei conducenti di biciclette e monopattini.

Le fasce orarie nelle quali è stabilito il divieto di transito sono quelle con maggiore affluenza di pedoni, nelle quali sarà obbligatorio portare il proprio velocipede a mano: quella della sera, dalle ore 17 alle ore 20 – dei giorni festivi e prefestivi – e quella della mattina – dalle ore 9 alle ore 13 – del mercoledì e sabato, in occasione delle giornate di mercato.

Una volta installata la segnaletica, sarà possibile controllare l’area pedonale ed applicare le dovute sanzioni ai trasgressori.

Ad essere risparmiati, chissà, potrebbero essere solo monopattini e bici giocattolo

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]