Cronaca
JESI Covid: 381 positivi, mille quarantene e focolai in tutte le scuole
25 Febbraio 2021
A comunicarlo il sindaco Massimo Bacci in Consiglio comunale, 28 classi in quarantena: «Un bollettino di guerra»
JESI, 25 febbraio 2021 – Un bollettino di guerra, così il sindaco Massimo Bacci ha descritto la situazione dei contagi in città nelle sue comunicazioni nell’odierno Consiglio comunale.
«La situazione è critica, stiamo vivendo il momento più complesso da quando è iniziata la pandemia, con 381 positivi e mille persone in quarantena. Spero vengano adottate misure restrittive, non credo ci siano alternative, e che quanto prima si riesca a vaccinare più persone possibili».
«Le varianti sono molto presenti sul territorio, e gli esperti ipotizzano che al termine di marzo oltre il 50% delle persone sarà contagiato con una variante».
«Una situazione che definire preoccupante è poco, l’ho vissuto sulla mia pelle e non basta nemmeno stare attenti: si evitino assembramenti e si cerchi di stare meno possibile a contatto con gli altri».
Quindi, il primo cittadino ha parlato della situazione delle scuole.
«Ieri 28 classi erano in quarantena, un numero molto alto considerando che ad Ancona ce n’erano 20. Ieri abbiamo chiuso l’intero plesso del Cappannini su richiesta della stessa Asur. Probabilmente con un’ordinanza regionale le scuole medie e superiori resteranno chiuse anche la prossima settimana. Valuteremo se chiudere anche le primarie».
«Ci sono focolai in tutti gli istituti, il numero di contagi cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno».
Elisa Ortolani
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche