Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi “Dalla città di Federico II”, per il Cjmae un altro successo

La manifestazione storico motoristica organizzata dal “Club jesino moto auto d’epoca” ha ancora una volta colto nel segno, soddisfatto il presidente Luciano Trozzi

Jesi – Grandissimo spettacolo e successo annunciato a Jesi e nella Vallesina per l’evento storico motoristico del XXV° “Dalla Città di Federico II”, organizzato dal Cjmae, Club jesino moto auto d’epoca del 1 e 2 giugno scorsi.

Questa attesa manifestazione storico motoristica è valevole per l’importanteTrofeo“Marco Polo” Asi, relativamente agli eventi turistico culturali nazionali.   

Il Presidente del Cjmae, Luciano Trozzi, con soddisfazione afferma che «numerosi equipaggi con auto storiche provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, sono stati fortunati protagonisti di una esperienza culturale nel territorio della Vallesina e non solo, apprezzando la nostra storia, i nostri paesaggi collinari e al contempo allietati dalla nostra enogastronomia marchigiana».

Centinaia di cittadini e turisti presenti a Jesi, sabato 1 giugno, hanno potuto assistere a una bellissima mostra statica delle Auto d’Epoca, osservando e godendo di questo mondo di passione, cultura ed estetica del Made in Italy.

Con grande curiosità sono stati al contempo partecipi di una sfilata finale con presentazione tecnica, da parte del Presidente Cjmae, di ogni auto presente, allo scopo di divulgare la cultura motoristica.

Questo importante raduno di auto d’epoca a carattere nazionale, avendo tra gli intenti anche quello di far conoscere il territorio marchigiano e le eccellenze presenti in Vallesina, ha proposto quest’anno la visita al particolare Museo Nori dè Nobili (Centro studi sulla donna nelle arti visive e contemporanee ) a Ripe, eccellenza socio culturale, spaccato della vita di questo personaggio femminile e indirettamente del periodo storico socio culturale della prima metà del secolo scorso in Italia, relativamente alla figura e visione della donna.

Ripe
Museo Nori dè Nobili

«Al Club Cjmae va anche il merito di proporsi sempre come strumento veicolante cultura e storia del territorio». 

Altro importante momento della manifestazione è stato il seminario culturale, a cura della Commissione cultura Asi, aperto al pubblico, da parte del relatore, ing. Giovanni Groppi, svoltosi presso Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, sempre sensibile verso eventi del genere. 

Proseguendo nella giornata successiva del 2 giugno, la manifestazione di auto d’epoca è stata ospite del Comune di Maiolati Spontini, in occasione delle celebrazioni per il del 250° anniversario della nascita del famoso compositore maiolatese Gaspare Spontini,  con visita guidata della bellissima Casa Museo e del centro storico.

Per finire in bellezza, il Club Cjmae ha offerto un esclusivo concerto musicale di opere spontiniane, più un esclusivo brano inedito, mai suonato in pubblico, per i presenti,  con la performace della Società Filarmonica Gaspare Spontini e del Coro Femminile Celeste Erard. 

Il Presidente del Cjmae, Luciano Trozzi, ha affermato che «il Club e tutti gli organizzatori, sono stati onorati di aver avuto la presenza e il saluto istituzionale da parte del sindaco Tiziano Consoli e del vice Sebastiano Mazzarini, che hanno offerto piena disponibilità all’iniziativa».

ll grande lavoro svolto ha dato i suoi gratificanti frutti, ribadendo il concetto, da parte del Presidente, che «il nostro territorio va vissuto, conosciuto e soprattutto goduto, sia per le persone in loco che per l’Italia tutta. Arrivederci al prossimo anno».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]