Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Dall’istituto “Carlo Urbani” computer a casa per le attività didattiche

Emergenza scuola: comodato d’uso gratuito per seguire le lezioni a distanza, consegnati dai volontari del Nucleo Cb Om della Protezione Civile

JESI, 2 aprile 2020Ventisette computer portatili sono stati consegnati ad altrettante famiglie per consentire a studenti e studentesse di seguire le lezioni a distanza.

I portatili, concessi in comodato d’uso gratuito, sono stati prelevati dalla scuola Monte Tabor dove ha sede la segreteria dell‘istituto comprensivo Carlo Urbani dai volontari del Nucleo Cb Om della Protezione Civile, presieduto da Egiglio Angelini.

Dalle mani del dirigente scolastico Gilberto Rossi, che li ha calorosamente ringraziati, gli apparecchi tecnologici sono stati consegnati alle famiglie che ne avevano fatto richiesta. «L’Istituto Comprensivo Carlo Urbani ringrazia sentitamente la Protezione Civile di Jesi e Santa Maria Nuova per il prezioso aiuto fornito nel distribuire alle famiglie i dispositivi informatici per la didattica a distanza. Grazie ancora a nome degli alunni, degli insegnanti e del personale tutto della nostra istituzione scolastica».

L’istituto ha ancora a disposizione computer per le famiglie che ne hanno necessità.

consegna Pc portatili didattica distanza (5) consegna Pc portatili didattica distanza (4) consegna Pc portatili didattica distanza (3) consegna Pc portatili didattica distanza (2) consegna Pc portatili didattica distanza (1) consegna Pc portatili didattica distanza (7) consegna Pc portatili didattica distanza (6)
<
>

Molte le famiglie italiane che, unitamente ad alcune straniere, hanno risposto alla disposibilità dei computer sia nel territorio comunale di Jesi che in quello di Castelbellino. Youssef Wahabi è entrato a far parte del gruppo di volontario del nel settembre del 2019 e ieri pomeriggio, insieme a Marino Ascani, costituiva una delle tre squadre che ha effettuato le consegne con 9 portatili ciascuna. Quello del divario digitale è uno dei problemi più seri della didattica a distanza: molte famiglie infatti, hanno a disposizione un solo telefono cellulare per far fare i compiti e le attività anche a più di un figlio.

Altri genitori, dovendo lavorare dal pc, non riuscivano ad organizzare anche le attività scolastiche dei figli.

Proprio per permettere a tutti di avere le medesime opportunità, la scuola si è subito attivata ordinando i portatili e permettendo alle famiglie di richiederli.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]