Cronaca
Jesi Discariche abusive in zona Zipa, c’è davvero di tutto
Le aree interessate sono in via Ignazio Silone e in via Pacifico Carotti, recentemente rimossi dai Vigili del Fuoco anche estintori
8 Novembre 2023
Jesi – Della serie “piccole discariche crescono”, ci sono stati segnalati da un nostro lettore nuovi punti in cui più di qualcuno sprovvisto di senso civico è solito abbandonare rifiuti.
Si tratta del tratto finale di via Ignazio Silone, in piena zona industriale Zipa, una strada nata negli ultimi anni lungo la quale sono stati edificati numerosi capannoni adibiti ad attività industriali edartigianali.
La via, dedicata a uno dei nostri padri costituenti, termina in una rotatoria che già di per sè non è il massimo a livello estetico per come è ridotta, con canne e vegetazione che la invadono , ma è intorno alla stessa che il degrado risulta più evidente.
In quanto a rifiuti abbandonati, infatti, ce n’è per tutti i gusti: plastica e lattine in quantità, vecchi capi di abbigliamento, infissi dismessi, mucchi di materiale edile di risulta, pezzi di legno, gli immancabili pneumatici usurati, elettrodomestici tra i quali una tv a schermo piatto e persino scatole di medicinali.
Tra queste spunta un “Cardicor“, farmaco prescritto per il trattamento dell’insufficienza cardiaca cronica, che evidentemente non ha funzionato dato che chi va ad abbandonare rifiuti lungo una pubblica via, per quanto periferica, di cuore deve averne davvero poco.
Lo stesso nostro lettore che è solito andare a correre in zona, come per altro fanno diversi podisti jesini sfruttando l’ampiezza e la lunghezza delle strade, ci ha fatto notare una situazione analoga nella parallela via Pacifico Carotti, nel piazzale in fondo dove spesso vengono parcheggiati i rimorchi dei tir.
«Già qualche tempo fa avevo segnalato una situazione simile – ci scrive – della quale poi s’è fatto carico il Comune provvedendo a ripulire. Ora però ci risiamo. Pochi giorni fa avevo anche segnalato due estintori abbandonati in zona alla Polizia Locale, che ha subito interessato i Vigili del Fuoco i quali sono intervenuti prontamente a rimuoverli»..
© riproduzione riservata