Cronaca
JESI E spuntano anche cartelli contro la pista sul ghiaccio
19 Novembre 2021
Sono apparsi ieri sera in diverse zone del centro cittadino: con l’hashtag #nopista si chiede un ripensamento in un’ottica ecologica
JESI, 19 novembre 2021 – Sono stati affissi in diversi luoghi del centro città alcuni cartelli in cui si chiede un ripensamento sull’installazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Federico II.
“Mai sentito parlare di riscaldamento globale?”, “Fare scelte responsabili è possibile”, “Volete fare felici i bambini? Salvate il pianeta” sono alcuni dei messaggi che campeggiano sui cartelli con l’hashtag #nopistadighiaccio. Come noto infatti, è questa la direzione verso la quale si sta muovendo il Comune per gli eventi di Natale.
Il circolo jesino Azzaruolo di Legambiente è stata la prima realtà cittadina a sottolineare l’aspetto anti ecologico della pista di ghiaccio che richiede un grande consumo di acqua e di energia andando in controtendenza rispetto alle richieste, cui ogni Paese è impegnato, di ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Il circolo infatti ha organizzato anche una petizione avversa alla decisione: domani, sabato 20, mercoledì 24 e sabato 27 novembre i volontari del circolo Legambiente Azzaruolo saranno in Piazza della Repubblica per una petizione in cui si chiede al Sindaco di revocare la decisione di installare in Piazza Federico II la pista di pattinaggio sul ghiaccio durante il periodo natalizio sostituendola con attrazioni più sostenibili.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche