Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Edicola Libreria Cattolica, 30 anni insieme: Paolo e Andrea ai saluti

Ieri mattina ultimo giorno poi la chiusura, l’abbraccio affettuoso dei clienti e anche una lettera: «Uscire a prendere il giornale – c’è scritto – non era solo un’abitudine, era andare a trovare amici»

Jesi – Ieri mattina le ultime ore di vita per l’Edicola Libreria Cattolica di Corso Matteotti: Paolo Tomassetti e Andrea Belegni (foto in primo piano) hanno tirato giù la serranda intorno alle 13. E per loro, dopo 30 anni insieme nell’attività di edicolanti, è arrivata la parola fine.

Una scelta di vita, dovuta anche a contingenze negative di questi tempi indecifrabili, resta il fatto che Paolo e Andrea erano un punto di riferimento per tutti.

Prima con il chiosco in Piazza Pergolesi, per 25 anni, poi nel locale di proprietà della Curia dove erano stati obbligati a trasferirsi a causa del restyling che ha interessato proprio la piazza, rifacimento che non prevedeva la permanenza del loro chiosco. Momenti difficili anche quelli, poi la soluzione di entrare nel vicino locale. Ma la china, evidentemente, era stata imboccata.

Ieri mattina ultime copie in vendita, alcuni scaffali già svuotati, poi nella prossima settimana si occuperanno delle rese.

Ma, il via vai che c’è stato, stavolta si è rivelato carico anche di emozioni perchè in tanti sono arrivati in edicola soprattutto per salutarli, in un ideale abbraccio che ha coinvolto tutti, per un in bocca al lupo alla vita che verrà.

Anche una lettera per loro, dove un affezionato cliente ha scritto tra l’altro che «uscire a prendere il giornale non era solo un’abitudine, era andare a salutare amici... È, quindi, con grande tristezza che penso alle mattine future in cui passerò davanti all’edicola e vedrò chiuso… Vi ringrazio di cuore per tutti questi anni in cui abbiamo scambiato e condiviso momenti di dialogo».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]