Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Edison, assemblea pubblica Comitato Quartiere Erbarella-San Pietro

Incontro fissato per il 9 settembre alle 21, la Provincia intanto invia all’azienda le osservazioni pervenute mentre anche la civica di maggioranza Con Senso Civico si schiera per il no

Jesi – Come preannunciato è stata convocata dal Comitato di Quartiere Erbarella-San Pietro Martire, per lunedì 9 settembre alle 21, presso la Bocciofila in via Ravagli, l’assemblea aperta alla cittadinanza riguardante il progetto dell’impianto rifiuti presentato da Edison in zona Zipa, che ormai da mesi ha animato il dibattito pubblico.

All’incontro sono stati invitati i rappresentanti dell’Amministrazione comunale per chiarire i dubbi sull’impianto e sull’iter autorizzativo in corso.

Ieri, 2 settembre, scadeva il termine di presentazione relativo alle osservazioni e integrazioni in materia ambientale inviate in Provincia sul progetto dell’impianto, che sono un centinaio, e che l’Ente ha provveduto a inoltrare a Edison. Questa, ora, ha 30 giorni di tempo – salvo richiesta di proroga – per le proprie controdeduzioni.

«Il comitato Erbarella-San Pietro Martire ritiene opportuno garantire il giusto spazio al dibattito, per fornire conoscenze e dati oggettivi che permettano un confronto serio e argomentato sulle diverse posizioni. Sono in ballo, infatti, questioni fondamentali come l’impatto ambientale, la salute pubblica, l’ubicazione dell’impianto, i rischi legati a un progetto di soil washing che pertiene anche ad importanti temi come il green deal e l’economia circolare, di cui la politica è tenuta a occuparsi e ad approfondire per salvaguardare l’ambiente e assicurare una buona informazione a favore dei cittadini», hanno spiegato dal Comitato di Quartiere.

«Pertanto il dibattito che inizialmente è nato in sordina e in toni molto accesi, si è fatto via via più serio e costruttivo, dimostrando che la partecipazione pubblica è sempre indispensabile all’amministrazione di una città e alla vita democratica».

«Indipendentemente dall’iter tecnico e burocratico ancora lungo di questo progetto, tutti gli incontri svolti sulla questione Edison sottolineano come i cittadini stiano dimostrando una legittima volontà e necessità di essere informati e resi consapevoli delle decisioni che verranno prese nel luogo in cui vivono», hanno concluso i rappresentanti del Comitato, invitando la cittadinanza a partecipare.

Pochi giorni fa si è svolta la riunione del Comitato Smia-Zona Industriale e Coppetella che ha votato a maggioranza l’organizzazione di una manifestazione pubblica in piazza, della cui organizzazione si occuperà il Comitato stesso.

Nel frattempo anche la civica di maggioranza Con Senso Civico – che esprime l’assessora al bilancio Paola Lenti e il consigliere comunale Rudi Curzi – ha espresso la propria contrarietà all’impianto alla Zipa sottolineando come «ad oggi, viste le molteplici criticità sollevate nel Consiglio comunale aperto di luglio e anche in sede di tavolo tecnico di inizio agosto, oltre agli approfondimenti tecnici eseguiti all’interno del nostro gruppo, Con Senso Civico non è favorevole a questa proposta di impianto Edison».

(t.f.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]