Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Edison, PattoxJesi: «Giunta ambigua, i paletti li metteranno i cittadini»

«Serviva un no deciso, come quello dei Sindaci di Monsano e Santa Maria Nuova»

Jesi – Come PattoxJesi non possiamo non sottolineare come il tentativo di qualsiasi forza politica e in particolare di maggioranza, di mettere a tacere i tantissimi dubbi sollevati da tante parti (associazioni, sindacati, cittadini) sull’enorme rischio nella realizzazione in piena zona Zipa, in mezzo a insediamenti e a una mensa, di un mastodontico impianto per la raccolta e trattamento di rifiuti tra cui pericolosi e amianto, sia di per sé tardivo e privo di trasparenza.

Ad oggi, prescindendo dall’accettazione all’approfondimento con istruttoria pubblica richiesto dalla liste civiche quantomeno per portare alla luce l’intero progetto, il Pd si è limitato a dire che attende le verifiche e ancora nulla sarebbe stato deciso…! Facendo capire che accetta comunque li rischio della sua realizzazione.

A conferma della necessità di chiarezza, invece, bene hanno fatto i Sindaci di Monsano e Santa Maria Nuova che hanno subito e chiaramente detto no a questo impianto senza se e senza ma, nell’interesse della salute dei cittadini che potrebbe, anche ipoteticamente, essere compromessa.

Anche altri Comuni della valle (da ultimo Chiaravalle, Monte San Vito e Camerata Picena e ne seguiranno molto probabilmente altri), hanno sollevato tutte le preoccupazioni connesse a tale iniziativa economica che potrebbe comportare conseguenze, oltre al primario benessere dei concittadini (che non va mai scambiato con il business naturalmente!), sull’attrattività e sulla immagine della zona anche relativamente alle produzioni agricole, al turismo, al valore degli immobili.

Quindi i fantasiosi paletti che vorrebbe mettere la Giunta (almeno da quanto emerso nella riunione dei Comitati di Quartiere) sembrerebbero inutili (oltre che talvolta addirittura eccessivi rispetto alle stesse richieste della Società proponente) in quanto sembrerebbero partire dal presupposto che l’impianto potrebbe andare in porto, con ogni conseguenza, a prescindere dalla volontà politica dei partiti e movimenti.

Per cui nessuna chiarezza da parte dell’Amministrazione ed è evidente che i paletti li dovranno mettere i cittadini, opponendosi con forza a tale realizzazione, dopo che, per troppo tempo, si è preferito evitare ogni informazione su tale delicato progetto che, si sottolinea ancora, non potrà mai avere un “rischio…zero”

PattoxJesi

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]