Cronaca
JESI “El Grito”, arriva il Circo a San Savino
20 Marzo 2022
Montaggio dello chapiteau nel piazzale, si tratta del progetto circense “Spazio Agreste Mobile” volto alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione delle periferie
JESI, 20 marzo 2022 – Sono iniziati venerdì i preparativi per il montaggio dello chapiteau, il tendone da circo sistemato a piazzale San Savino.
Raffica di multe, perché il piazzale era pieno di auto nonostante i cartelli di divieto di sosta, e corsa a spostare il mezzo in difetto nel primo pomeriggio.
Il circo rientra in “Spazio Agreste Mobile“, un progetto circense volto alla rigenerazione urbana e alla valorizzare delle periferie attraverso un programma di attività multidisciplinari, inclusive e collaborative.
Presentato dall’Associazione Sistema 23 (soggetto capofila), è risultato tra i vincitori della terza edizione del bando “Creative living lab 2022“, promosso dalla direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura per il sostegno a progetti multidisciplinari e di innovazione sociale che abbiano come obiettivo la riqualificazione degli spazi di prossimità all’interno delle aree residenziali.
Il tendone è quello del Circo El Grito e l’obiettivo del progetto è quello di riqualificare e rigenerare l’area del vecchio foro boario di Jesi tra il Piazzale San Savino, dove sarà installato il tendone da circo, e il Campo Boario, attraverso iniziative ludico culturali, attività artistiche, di spettacolo dal vivo e laboratori didattici per bambini.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA