Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Elegia Fantastica”, contributo della Regione per la mostra di Scorcelletti

Destinati 65mila euro, a fronte dei 100mila previsti, per l’eposizione del fotografo italo-francese che si terrà a Palazzo Pianetti in primavera

JESI, 31 gennaio 2022Contributo della Regione Marche per la mostra fotografica di Emanuele Scorcelletti che si terrà in primavera a Palazzo Pianetti.

Sono 65mila euro, a fronte di una spesa complessiva di 100mila, destinati a “Elegia fantastica. Le Marche tra ricordo e visione”.

Emanuele Scorcelletti, nato in Lussemburgo nel 1964 e residente a Parigi, il padre originario del nostro territorio, è un importante artista italo-francese diplomato all’Institut national de photographie et cinématographie (Inraci) di Bruxelles, membro dell’Agenzia Gamma e vincitore del World Press Photo Award, Sezione arte e cultura, nel 2002.

«Il progetto garantirà una grande visibilità e promozione della regione Marche, anche a livello turistico, in considerazione della notorietà internazionale dell’artista – si legge nella delibera di Giunta -. Una grande mostra dedicata al paesaggio delle Marche, luogo delle origini del fotografo, che racconterà l’intero territorio regionale nella sua complessità attraverso un’originale interpretazione poetica».

L’esposizione sarà curata da Cyril Drouhet, vice redattore della rivista Le Figaro Magazine, prevede il coinvolgimento del giornalista e critico Denis Curti, curatore dei più importanti festival di fotografia in Italia, tra i quali il Festival di Fotografia di Capri, Sì Fest – Savignano sul Rubicone, la Biennale Internazionale di fotografia di Torino e della storica azienda tedesca di apparecchi fotografici Leica.

Collaboreranno al progetto ll’Accademia di Belle Arti di Macerata e la Fondazione Pergolesi Spontini.

Sono previste tappe alla Galleria Leica di Vienna e la Galleria Polka di Parigi in date da definirsi nel 2023.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]