Cronaca
JESI Elezioni amministrative con vista da sinistra
15 Novembre 2021
Per la candidatura di Sindaco nomi e… conigli dal cilindro
JESI, 15 novembre 2021 – Nei margini ancor più ampli dell’incertezza del totonomi in vista delle candidature a Sindaco della città per le amministrative di primavera, c’è anche e soprattutto lo schieramento a sinistra: Pd, Jesi in Comune (non ancora convolati a giuste nozze, ma conviventi di fatto) e gli altri partiti o movimenti a lorovicini stanno vagliando a loro volta una short list.
I papabili, coloro che hanno dato disponibilità alla candidatura, “a patto che...” sono Ero Giuliodori, nome di lungo corso nella politica cittadina e stimato un po’ da tutto l’arco costituzionale, la presidente del Pd jesino e consigliera comunale Emanuela Marguccio, il consigliere comunale ed ex segretario del Pd cittadino Lorenzo Fiordelmondo.
Conditio sine qua non l’Unità del partito e della coalizione: i candidati/candidabili hanno chiaramente espresso il loro con riserva, a patto che il nome sia condiviso da tutta la coalizione. La stessa cosa che tentò Ero Giuliodori alle scorse elezioni amministrative, per essere impallinato, a nemmeno 4 ore dal suo appello all’unità, da ultrareattivi esponenti della sinistra-sinistra cittadina. Questa volta la sinistra cittadina fa presente di aver già impallinato i suddetti ultrareattivi.
L’indicazione di massima sembra essere che sia il Pd ad esprimere il candidato unitario per il centrosinistra ma non è ancora da escludere il piano B, di ricorrere a Samuele Animali o altro nome espressione di Jesi in Comune.
Fin qui si tratta di valutazioni interne alla coalizione che sarà. Quel che invece interesserà i cittadini sarà il profilo del candidato che ne risulterà: credibile, rappresentativo di un’idea di città e con una storia riconducibile agli ideali del centrosinistra.
Quindi, non necessariamente con un passato politico. Staremo a vedere.
(m.m.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA