Cronaca
Jesi Elisa Latini dona la volpe del “Piccolo Principe” alla Biblioteca dei Ragazzi
4 Ottobre 2022
La donazione dell’opera in terracotta dell’artista jesina in occasione dell’inaugurazione di sabato 8 ottobre alla presenza degli assessori Luca Brecciaroli ed Emanuela Marguccio
Jesi, 4 ottobre 2022 – Un sodalizio culturale tutto jesino quello che sabato 8 ottobre alle 17 vedrà l’artista jesina Elisa Latini donare una sua scultura in terracotta alla Biblioteca dei Ragazzi.
Fresca di riapertura in via San Giuseppe, proprio sabato 8 ottobre la biblioteca verrà inaugurata alla presenza degli assessori Emanuela Marguccio e Luca Brecciaroli. In quell’occasione Elisa Latini, specializzata in scultura ceramica, donerà la volpe in terracotta nata nel suo laboratorio di via Roma 13/c per la mostra tattile itinerante “In viaggio col Piccolo Principe: non si vede bene che con il cuore” che lo scorso inverno ha fatto tappa a Palazzo Pianetti.
La volpe in terracotta che verrà donata non è altro che la famosa volpe della nota storia Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Il progetto di cui la volpe è parte è una mostra tattile itinerante nata nel 2018 che ha girato Lione (città natale dello scrittore), Roma, Senigallia, Ancona, i pezzi che la compongono sono concepiti per essere toccati e fruiti anche da non vedenti e ipovedenti.
Pronta per diventare uno dei simboli culturali della Biblioteca dei Ragazzi, la volpe sarà donata sabato 8 ottobre in occasione della XVIII Giornata del Contemporaneo, la manifestazione promossa da Amaci, Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, e posta all’ingresso della biblioteca. Subito dopo i momenti inaugurali, ci saranno le letture delle volontarie di Nati per Leggere e un laboratorio gratuito per bambini tenuto in biblioteca dall’artista, che darà ai piccoli partecipanti una lastrina di argilla su cui incidere il disegno del proprio personaggio.
«Sono molto felice e orgogliosa di poter donare un pezzo della mia arte alla Biblioteca dei Ragazzi – spiega Elisa Latini – che a sua volta ha arricchito la mostra dei miei allievi e allieve con libri proprio a tema volpe e con letture a cura di Umberto Bongiovanni. Tutto il mio progetto del Piccolo Principe prende ispirazione dai ragazzini e ragazzine che seguono i miei corsi e dai libri per bambini, perciò questa donazione è un vero e proprio cerchio che si chiude».
La mostra collettiva Da 4 a 100: l’età dell’#OFFicinARTE. Dove il colore dei bambini incontra l’arte della scultura ceramica dei grandi degli allievi e allieve di Elisa Latini è ancora visitabile a ingresso libero per l’ultimo fine settimana in via Mura Occidentali 11. Venerdì 7 ottobre ore 18: laboratorio di ceramica tenuto da Elisa Latini (massimo 5 persone su prenotazione). Sabato 8 ottobre: in occasione di Amaci – Giornata del Contemporaneo e dell’inaugurazione della Biblioteca dei Ragazzi – parallelamente alla mostra alle 17 Elisa Latini donerà alla Biblioteca la sua opera. Domenica 9 ottobre: laboratorio di ceramica con la ceramista esperta in tornio Cinzia Cingolani (massimo 5 persone su prenotazione). Orari: venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.
Per info e iscrizione ai corsi di scultura ceramica per adulti e bambini o ai corsi di disegno e pittura per bambini: 320 414 20 30 WhatsApp 347 963 25 29 Facebook – Il Camaleonte di Elisa Latini Instagram – @elisa.latini.jesi YouTube – elisa latini Blog – https://elisalatini.it/
OFFicinARTE è un percorso espositivo dedicato alla didattica che Elisa Latini tiene nel suo laboratorio in via Roma 13/c di Jesi per far conoscere le opere dei suoi allievi e allieve.
Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Roma in Scultura nel 2005 con il massimo dei voti, Elisa Latini vanta un’esperienza quasi ventennale come libera professionista esperta in scultura ceramica. Già dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Jesi nella sezione di Decorazione pittorica, ha realizzato laboratori didattici per bambini, allestito mostre e svolto stage come operatrice didattica alla Galleria Borghese di Roma. Negli anni, Elisa Latini ha collaborato con scuole primarie e secondarie ed enti pubblici e privati marchigiani e non. Dal 2003 lavora come Visual Artist e libera professionista e dal 2008 è anche operatrice didattica nelle scuole nel settore delle arti visive.
©riproduzione riservata