Cronaca
JESI «ENRICO CONTINUERÀ A SCRIVERE CON NOI»
11 Luglio 2019
I funerali nella chiesa di San Giovanni Battista presieduti dal vescovo, il commosso ricordo della direttrice di Voce, il settimanale diocesano con il quale collaborava da dieci anni
JESI, 11 luglio 2019 – Nella chiesa di San Giovanni Battista oggi il caro e ultimo saluto a Enrico Valeri, 31 anni, deceduto la sera dell’8 luglio all’ospedale di Ancona. (Leggi l’articolo). A presiedere il rito funebre il vescovo Gerardo con i parroci don Claudio Procicchiani e don Vittorio Magnanelli dei Paolotti.
«Siamo chiamati – ha detto il vescovo nell’omelia – a esercitare tanta fede perché soltanto lì possiamo trovare luce e forza, non c’è nessuna risposta che possa appagare la ragione. E dobbiamo dire con forza che Enrico è nella gioia e nell’abbraccio di Dio. La sua presenza, ora, è diversa. Ma non usiamo espressioni, ricordandolo, come “povero ragazzo“, dobbiamo avere il coraggio di dire che lui è accanto all’amore di Dio».
In tanti erano in chiesa per stringersi attorno a Enrico che pur nella sua breve vita di cose ne ha fatte tante e le faceva con grande soddisfazione e dedizione, dal teatro con il Social Opera all’impegno decennale in redazione a Voce della Vallesina, il settimanale della nostra diocesi.
Ed è stata proprio la direttrice del periodico cattolico, Beatrice Testadiferro, a ricordarlo, alla fine, ponendosi accanto al feretro. A parlargli ancora una volta, a Enrico, con il quale ha condiviso tante e tante ore.
«Continua a scrivere accanto a noi, aiutaci a essere aperti e accoglienti come tu lo sei stato con noi. In noi che lasci il meraviglioso e coinvolgente profumo della tua presenza».
Enrico riposerà nel cimitero cittadino.
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA