Cronaca
JESI Eredità Cesarini: cinque posti al complesso delle ex Giuseppine
4 Dicembre 2020
Sui tempi per la realizzazione della struttura ancora non ci si sbilancia: «Tanti soggetti coinvolti»
JESI, 4 dicembre 2020 – Sarà ristrutturata la porzione del complesso delle ex Giuseppine (foto in primo piano, a destra) che ospiterà il Gruppo Appartamento per la Disabilità, così come voluto da Daniela Cesarini.
«Andrà ad accogliere cinque ospiti – spiega l’assessora ai servizi sociali Marialuisa Quaglieri -. Sarà ristrutturata e adeguata alle esigenze specifiche».
Difficile, però, stabilire una tempistica per l’intervento: «Sono diversi i soggetti coinvolti – aggiunge il sindaco Massimo Bacci -. I tempi dipendono dalla proprietà e dalla possiblità di realizzare alloggi in autocostruzione».
Sono due, infatti, gli interventi che dovrebbero susseguirsi: una parte con il lascito della pasionaria jesina e l‘altra con l’autorecupero. La struttura individuata è l’ex convento Giuseppine di Piazza Pergolesi, il piano terra, dove il Comune ha acquistato ad aprile una porzione di 277 metri quadrati e poi altri 50 metri quadrati, al fine di garantire all’utenza tutti i servizi necessari.
La soluzione trovata, quella delle ex Giuseppine, non aveva pienamente convinto l’Aniep, Associazione nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili, di cui la Cesarini ha fatto parte.
Difficoltà di rotazione delle carrozzine nei corridoi e bagni troppo piccoli sono state alcune delle criticità segnalate al Comune di Jesi: non esistendo una definizione univoca di “casa accessibile” perché dipende dalle caratteristiche di ogni singola persona che vi andrà a vivere, occorrerà tenere presente specifiche esigenze in modo da dare piena attuazione alle volontà testamentarie di Daniela Cesarini.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA