Attualità
JESI Esino, il Circolo Azzaruolo organizza la pulizia delle sponde
14 Maggio 2021
Domani, sabato 15 maggio, in occasione delle campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, da quest’anno aperta anche ai fiumi
JESI, 14 maggio 2021 – Il Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi in occasione delle campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti”, da quest’anno aperta anche ai nostri fiumi visto il loro elevato apporto all’inquinamento dei mari, organizza la pulizia delle sponde del fiume Esino.
Per quanti vorranno aderire all’iniziativa, l’appuntamento è fissato per domani, sabato 15 maggio ore 15, a Jesi nell’area in fondo a via dell’Esino.
«Legambiente con questo evento ci invita alla difesa del nostro mare dall’inquinamento, che distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu», spiega la realtà ambientalista jesina.
«Invitando i cittadini a partecipare – spiega Francesca Paolini presidente del Circolo Legambiente Azzaruolo – vogliamo anche promuovere la riqualificazione dell’area fluviale attraverso la pista
ciclabile, che presto verrà completata, e la rimozione di rifiuti, sterpaglie e quant’altro, affinché diventi
piacevole frequentarla. È noto come altre città hanno fatto della riqualificazione dei fiumi e degli argini degli esempi di buone pratiche di rigenerazione urbana e di nuova socialità».
Il Circolo Azzaruolo aveva già provveduto alla pulizia delle sponde dell’Esino lo scorso ottobre, in occasione di “Puliamo il mondo” la più grande iniziativa di volontariato ambientale.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA