Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ex Cascamificio e nuovo Centro culturale islamico, oggi l’incontro pubblico

Alle 18 presso lo spazio coperto del Campo Boario, il punto della situazione sui due interventi, presenti sindaco, assessori e tecnici comunali

Jesi – Si parlerà dei lavori all’ex Cascamificio e di quelli alla nuova sede del Centro Culturale Islamico Al Huda, oggi pomeriggio alle 18 in un incontro pubblico, presso lo spazio coperto al Campo Boario.

Presiederanno la riunione con la cittadinanza il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, gli assessori e i tecnici del Comune. Entrambi gli interventi richiedevano lo svolgimento di un iter amministrativo prima di poter procedere alla realizzazione.

Leggi anche: Jesi Ex Cascamificio, «situazione complicata ma le soluzioni sono condivise»

La riqualificazione dell’ex Cascamificio, acquistato dalla Fondazione Pergolesi Spontini e rientrante nel Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua), ha ottenuto le risorse dal Pnrr ma l’Amministrazione comunale, lo scorso anno, ha dovuto presentare una rimodulazione del piano di recupero rispetto al progetto originario – ereditato dalla precedente Amministrazione che prevedeva costi ben più alti rispetto alle risorse effettivamente disponibili – per stare nei tempi strettissimi dettati dal Ministero delle infrastrutture e essere approvato.

Vedi anche: Jesi La Comunità Islamica si trasferisce, nuova sede in via Cascamificio

Mentre per il trasferimento del Centro culturale islamico Al Huda nella nuova sede di via Cascamificio, accanto ai locali del ristorante Mago Merlino, che avrà una superficie di quasi 4 volte più grande rispetto a quella attuale – e sarà dedicata alla preghiera e alle attività di sostegno alla comunità – l’ok della Giunta era stato formalizzato a fine gennaio, ma serviva il procedimento formale per la modifica del Prg che doveva passare per il Consiglio comunale.

Nell’incontro di questo pomeriggio le situazioni dei due edifici saranno chiarite dall’Amministrazione comunale che indicherà procedure e tempistiche degli interventi.

(t.f.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]