Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ex Caterpillar: si è festeggiato davanti allo stabilimento

Nel piazzale che per mesi ha ospitato l’incertezza dei lavoratori ieri si è brindato per l’accordo raggiunto

Jesi, 14 maggio 2022 – Qualcuno ha rievocato la lotta contro la chiusura della Sima nel 1977, altri non hanno nascosto quanto sia stato faticoso e per niente scontato arrivare fino a qui: ieri nel piazzale di via Roncaglia si è festeggiato con vino e porchetta.

In quel piazzale che per mesi ha ospitato le paure, le incertezze di lavoratori e lavoratrici della Caterpillar dove lo scorso 10 dicembre hanno visto, qualcuno per la prima volta, il responsabile dello stabilimento guardarli dritti negli occhi e annunciare i licenziamenti. Nel giro di una manciata di giorni Catrepillar jesina, nota per la produttività del sito, avrebbe chiuso senza possibilità di appello.

L’impegno dei sindacati, quello dei lavoratori, la vicinanza delle istituzioni ha permesso di scrivere un finale diverso a questa storia che sembrava dover finire male. Male per chi avrebbe perso il lavoro, male per una città che avrebbe perso un’opportunità preziosa per il futuro, male per un settore lavorativo come quello metalmeccanico che è la spinta economica del nostro territorio. Il lavoro è il frutto dell’impegno e delle lotte collettive, e l’impegno alla fine ha pagato.

E ora il futuro ha un nome, l’azienda Imr

Accanto a loro ieri mattina nel piazzale a brindare e a girare una brutta pagina per la città c’erano la deputata del Pd Alessia Morani, che ha sempre seguito con attenzione la vicenda, Lorenzo Fiordelmondo, candidato Sindaco che ieri ha parlato proprio di sviluppo economico del territorio con la Morani alla Casa del Popolo, e il consigliere comunale Samuele Animali, Jesi in Comune, che con Fiordelmondo era stato al Mise a Roma con i lavoratori della Caterpillar.

(Redazione)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]