Cronaca
JESI Ex Giuseppine: l’immobile di Piazza Pergolesi è all’asta
25 Giugno 2021
Al piano terra è prevista la Casa famiglia che si realizzerà grazie alle ultime volontà della pasionaria jesina Daniela Cesarini
JESI, 25 giugno 2021 – L’immobile ex Giuseppine, sito in Piazza Pergolesi, è all’asta. La questione è finita anche in Consiglio comunale: era stato chiesto un chiarimento, circa la messa all’asta e il rallentamento dei lavori alla torre Erap, nelle comunicazioni del Sindaco.
«Prendiamo atto che il Sindaco preferisce non rispondere su questi fatti», il commento della consigliera Agnese Santarelli, Jesi in Comune.
Il fabbricato, che si sviluppa intorno alla chiesa di San Nicolò, è su più piani: al piano terra è prevista la realizzazione della struttura per disabli voluta dall’ex assessora Daniela Cesarini.
Sede in passato delle suore Giuseppine, il complesso prende il nome proprio dall’ex convento e da tempo ormai è in disuso. Individuato come complesso per l’autorecupero, l’immobile non sarà destinato neppure a questo: la cooperativa di autocostruttori ha manifestato interesse per un’altra struttura, pure questa all’asta, ma sita in via Roma, dopo aver rinunciato prima al San Martino e poi, appunto, alle ex Giuseppine.
Resta quindi la struttura del “dopo di noi” destinata a soggetti con gravi forme di disabilità e finanziata con il lascito testamentario di Daniela Cesarini.
Ma sul futuro dell’immobile, che sarà la riconversione a uso abitativo, si deciderà il prossimo 22 settembre quando è prevista l’udienza per l’asta, prezzo base 400mila euro.
Relativamente all’eredità di Daniela Cesarini, in Consiglio comunale lo scorso marzo, si era annunciato l’immimente avvio dei lavori.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA