Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ex Università, chiarimenti sull’uso dei locali

Come saranno utilizzati gli spazi della biblioteca e dell’Aula Magna: questo il nocciolo dell’interrogazione proposta dal consigliere comunale Samuele Animali

JESI, 25 marzo 2021 – L’edificio ex Cuppari, essendo a scadenza il contratto con la Provincia, «potrebbe essere destinato in futuro a “sede d’emergenza” “per le scuole della città che necessitano di riqualificazione” “a partire dal Savoia(oggi Borsellino)».

Il consigliere comunale Samuele Animali, Jesi in Comune, chiede chiarimenti sul futuro dell’immobile di via Angeloni.

Scuola Paolo Borsellino
La scuola primaria di secondo grado di Jesi intitolata a Paolo Borsellino

L’immobile in questione contiene una sala pubblica accogliente e di pregio nella quale venivano regolarmente organizzate conferenze e seminari di studio.

«Inoltre una biblioteca specialistica in materie economiche e giuridiche, ben attrezzata anche come sala di lettura. Considerato che si tratta di strutture apparentemente poco funzionali per scuole primarie o secondarie di primo grado e più appropriate per istituzioni culturali frequentate da un pubblico giovanile o adulto, o per una scuola superiore».

Secondo il consigliere «una destinazione di questo tipo sarebbe più coerente con le caratteristiche della struttura, consentirebbe di meglio assicurare la pubblica fruibilità della sala conferenze e della biblioteca.

L’obiettivo del Comune di avere a disposizione nuovi spazi scolastici potrebbe essere realizzato attrezzando specificamente luoghi idonei ai bambini/ragazzi (solo per fare qualche ipotesi: Politi, ex Asur Gallodoro, Villa Borgognoni, Montecappone) oppure attraverso una permuta od opportuni accordi con la Provincia».

Animali pertanto chiede se siano state esaminate altre opzioni.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]