Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Fabrizi Family, Oro per il miele Armonia al London Honey Awards

Quinto successo consecutivo con l’ultimo nato al prestigioso contest d’Oltremanica per l’azienda a conduzione familiare, ambasciatrice nel mondo dei sapori marchigiani

Jesi – Con l’ultima e fortuita idea, il miele ArmoniaFabrizi Family ottiene per il quinto anno consecutivo il riconoscimento degli “internazionali di Londra”, la London International Quality Honey Competition, maggiore manifestazione dedicata alla promozione del miele di alta qualità e prodotti correlati. 

Il miele Armonia di Fabrizi Family ottiene così il Gold Award a seguito di una valutazione in blind testing. Armonia è in sé una vera e propria novità: nasce dall’unione tra un miele di acacia (70%) e quelli di agrumi e di eucalipto.

Nuovo per il sapore e la consistenza cremosa, ma anche perché nasce da un fortuito errore di produzione, che ha fatto scattare al scintilla creativa.

«Per una distrazione abbiamo inavvertitamente mescolato tre mieli diversi – racconta Nicola Fabrizi, titolare dell’azienda di Jesi – ma ci siamo accorti assaggiandolo che non era poi così male, tutt’altro! Aveva bisogno di qualche aggiustamento nelle proporzioni della ricetta, ma il qualcosa in più c’era già. Abbiamo quindi armonizzato le dosi fino a raggiungere quanto ci era balenato in mente: un’armonia delle note di gusto per il palato, un sapore dolce, con delicate tonalità balsamiche, e una cremosità inedita nelle produzioni di miele, il giusto mezzo tra la consistenza dei mieli più corposi e la fluidità tipica dell’acacia».

Il miele Armonia si caratterizza per un colore giallo chiaro, una consistenza densa e un sapore dolce, con delicate tonalità balsamiche, indicato soprattutto per dolcificare tè e tisane, da servire sempre a temperatura ambiente per non disperdere le sue qualità benefiche. Abbinamenti interessanti per questo tipo di miele sono anche con cibi dolci, salati e formaggi.

«Siamo molto soddisfatti che questo miele particolare venga subito riconosciuto per la sua qualità, oltre che per il suo essere diverso da tutti gli altri», dichiara Nicola Fabrizi, titolare dell’azienda.

«Nelle scorse edizioni abbiamo ottenuto anche punteggi maggiori ma con il miele Millefiori e con la Melata, che riscuote anch’essa apprezzamenti per la sua particolarità, specie per il palati fuori dall’Italia. Che Armonia abbia subito guadagnato l’apprezzamento degli esperti, al suo primo anno di produzione e nonostante sia il frutto di una scoperta fortuita, è una doppia soddisfazione».

La cerimonia di premiazione ufficiale si svolgerà in luglio.

Fabrizi Family, come il nome lascia intuire, è il frutto di una visione familiare di intendere i gusti delle Marche: cibi tradizionali e caratteristici, come le visciole, la mela rosa dei Sibillini, vengono utilizzati quali ingredienti per preparazioni altrettanto tradizionali come marmellate, miele, insaccati e salse. E Fabrizi Family si pone come un ambasciatore delle Marche nel mondo: sin da subito ha puntato sulla diffusione dei nostri sapori sui mercati esteri, proponendo una personale e attenta selezione di gusti e buone pratiche produttive esclusivamente marchigiane. Fabrizi Family ha rigidamente selezionato e poi creato una collezione esclusiva di articoli, sviluppati con l’antico sapere rurale unito all’impiego delle più recenti tecniche e tecnologie di produzione alimentare

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x