JESI, 3 novembre 2020 – Un inno alla vita, la nascita di Francesco, quinto figlio di Marcella Bicocchi e Cristiano Taviani. In questo tempo di Covid, di disorientamento e di paura c’è chi riesce, grazie al cielo, ad allargare la famiglia e il loro caso è finito anche sulle pagine del sito Associazione Nazionale Famiglie numerose, famiglienumerose.org
La famiglia Taviani è composta dal papà Cristiano, 48 anni, mamma Marcella 44, quindi Federico 13 anni, Leonardo 12, Emanuele 7 anni, Alessio 5 e il piccolo Francesco nato lo scorso 19 ottobre.
Quando abbiamo chiesto a Cristiano e Marcella il perché di questa scelta di una famiglia così numerosa in un periodo complessivo, già ante covid, non facile per il nostro Paese, ci hanno risposto: «I figli sono un dono del cielo. E come tale vanno accettati e accolti. Sono il riflesso, l’immagine, la prova del nostro amore e dell’amore che nutriamo per la vita… Dobbiamo, però, fermarci, perché l’età non consente più grossi sacrifici».
Certo non è facile portare avanti una famiglia così importante ma con molto impegno è possibile farcela. Cristiano proprietario di “Gusto Alternativo“, negozio dedicato a chi ha problemi di celiachia e intolleranze alimentari, inizia la sua giornata molto presto con la sveglia dei ragazzi e la preparazione della colazione, poi accompagna i figli a scuola – nell’incertezza del momento – e corre ad aprire il negozio dove spesso sua moglie Marcella lo aiuta, poi la corsa a riprendere i figli a scuola e all’asilo, il pranzo poi di nuovo in negozio.
Ora naturalmente con l’arrivo del piccolo Francesco la signora Marcella impegnata con il bebè è meno presente in negozio ma presto con il suo dolcissimo sorriso tornerà dietro il bancone.
Il fine settimana della famiglia Taviani è caratterizzato anche da un’altra attività: Cristiano, infatti, è presidente de “La Clementina” che fa parte del Csi (Centro Sportivo Italiano) associazione sportiva dilettantistica che attraverso vari sport, calcetto, bicicletta, pallavolo e tennis da tavolo accoglie tanti ragazzi che impiegano così le loro ore libere e di svago in tutta sicurezza.
Un inno alla vita, quindi, quello che proviene da questa famiglia esempio di amore, coesione, collaborazione. E dove sempre ci si aiuta a vicenda.
Auguri!
Cristina Amici degli Elci
©RIPRODUZIONE RISERVATA