Cronaca
Jesi Famiglie ucraine alla scoperta di Palazzo Pianetti
7 Agosto 2022
Ospiti nella nostra città a causa del conflitto hanno fatto visita alla Galleria e ai tesori della Pinacoteca accompagnate dalla mediatrice della Casa delle culture
Jesi, 7 agosto 2022 – Visita a Palazzo Pianetti da parte delle famiglie ucraine che hanno raggiunto il nostro territorio dopo lo scoppio della guerra nella loro nazione.
Due i gruppi che hanno raggiunto il centro città, accompagnati dall’instancabile mediatrice Jacqueline Bachynska, che sta proseguendo anche con i corsi di italiano.
L’idea è stata quella di far conoscere la città, i suoi tesori, e trascorrere una giornata diversa.
«Quando le disponibilità e le volontà si incontrano si riescono a creare momenti di socialità, momenti di crescita culturale e di interazione nel territorio in cui ci si trova a vivere senza averlo volontariamente scelto e in attesa della pace».
Presenti anche diversi bambini che hanno concluso da poco i centri estivi e la colonia marina.
«La visita è stata possibile grazie alla disponibilità di operatrici dell‘Asp, della Pinacoteca e della Casa delle Culture. La mediatrice ha accompagnato le famiglie ucraine in questa visita alla Galleria e ai tesori custoditi nelle stanze di Palazzo Pianetti. Adulti e bambini sono stati coinvolti nella “caccia” agli animali presenti negli stucchi della galleria».
(Redazione)
©riproduzione riservata