Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Federico II, la mostra a New York richiama anche la nostra città

Paolo Mariani, presidente della Fondazione jesina che porta il nome dell’imperatore è stato inserito nel comitato d’onore dell’esposizione

JESI, 18 marzo 2022 – L’Istituto italiano di cultura a New York ha organizzato, con la collaborazione dell’Università degli studi di Palermo, una mostra intitolata Constancia. Donne e potere nell’Impero mediterraneo di Federico II”.

L’evento, inaugurato ai primi di questo mese, si terrà fino al prossimo 8 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York. Attraverso le quattro donne dall’identico nome – la madre, la moglie, la figlia e la nipote – vengono sviluppate evocative tematiche del nostro imperatore.

Il presidente della Fondazione Federico II Hohestufen, Paolo Mariani, è stato inserito nel Comitato d’Onore e in questo modo anche la città di Jesi ha avuto la piena visibilità.

Paolo Mariani, presidente Fondazione Federico II Hohenstaufen

«Dalla Sicilia, in esclusiva, una preziosa e variegata raccolta di beni custoditi nelle cattedrali e nelle collezioni diocesane di Palermo e di Monreale, nella Biblioteca comunale e nella Cappella Palatina, nel Museo archeologico Salinas e nella Galleria di Palazzo Abatellis di Palermo, e altri facenti parte delle collezioni dell’Assemblea regionale Siciliana e di collezioni private», si legge nella descrizione dell’evento.

«Esposto al pubblico per la prima volta, dopo essere rimasto per decenni in cassaforte, il quarzo taglio cabochon che adornava la fibula del mantello con cui Federico II venne deposto nel sarcofago di porfido rosso nel 1251, nella Cattedrale di Palermo».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]