Attualità
JESI FENCING ACADEMY: LA SERATA DEL GRAN GALÀ DELLA SCHERMA (video e foto)
31 Luglio 2019
La festa in Piazza delle Monachette che ha accolto i giovani atleti venuti da ogni parte del mondo per “studiare” a Jesi
JESI, 31 luglio 2019 – Serata da incorniciare quella di ieri in Piazza delle Monachette, sold out, dove il Gran Galà della scherma ha dato il festoso avvio alla settima edizione del camp estivo Fencing Academy.
Ancora una volta da tutto il mondo – 26 le nazioni rappresentate, con grande prevalenza estremo orientale – a studiare a Jesi, la casa di questa disciplina sportiva che nel Club Scherma Jesi, fondato (1947) dal grande e compianto maestro Ezio Triccoli, trova la sua massima espressione.
Ragazzi e ragazze entusiasti di partecipare a questa esperienza formativa – per alcuni non è la prima volta, altri sono decani ormai – al fianco di autentiche leggende della pedana, un’esperienza che ha trovato sin dall’inizio nel promoter Daniele Crognaletti, ad dell’Esitur, la spinta giusta, affiancato dallo sponsor ufficiale del Club, Ubi Banca, e dalla grande disponibilità dell’Amministrazione comunale.
Le delegazioni, ognuna con la propria bandiera, ed era un continuo sventolio di colori, hanno sfilato lungo Corso Matteotti precedute da tamburi, sbandieratori, arcieri e armati dell’Ente Palio di San Floriano, ognuno dei quali si è poi esibito in Piazza della Repubblica.
Poi il palco in Piazza delle Monachette, che ha accolto Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Annalisa Coltorti, Tommaso Marini, Francesco Ingargiola, Valerio Aspromonte, la giovanissima Matilde Calvanese, l’assessore Ugo Coltorti, Daniele Crognaletti, Maurizio Dellabella, del direttivo del Club.
Tra una parola e l’altra, con Stefano Pantano che ha condotto la serata, anche dimostrazioni con le tre armi, fioretto, spada, sciabola, su una pedana appositamente allestita, prima con i ragazzi poi con i top, quando sulla distanza delle 5 stoccate si sono affrontati in un misto la Di Francisca e Valerio Aspromonte. Il quale, a un certo punto, per dare un tocco di spettacolo in più, ha tirato stando seduto su una sedia. Vittoria alla jesina, comunque, 5-3.
Un video ha magnificato in pochi ma emozionanti minuti la storia, i successi e la ricchezza sportiva del Club Scherma Jesi ricordando anche il suo fondatore.
Gran finale con tutti i ragazzi sul palco ad accompagnare le note della canzone We are the world, suggestiva conclusione di una magnifica serata d’estate nella quale la città ha saputo offrirsi e gli ospiti hanno dimostrato di saper apprezzare.
Pino Nardella
©RIPRODUZIONE RISERVATA