Cronaca
Jesi Festa dell’albero in una domenica a pedali
23 Marzo 2023
Pulizia al Parco del Granita sabato e tour in bicicletta domenica per i parchi della città con pic-nic al bosco urbano, fine settimana in nome dell’ambiente, programma dedicato a laboratori per bambini, letture e attività per adulti
di Tiziana Fenucci
Jesi, 23 marzo 2023 – Annullata a novembre a causa del maltempo, sarà riproposta nel prossimo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 marzo, la Festa dell’Albero, iniziativa realizzata dal Tavolo della sostenibilità ambientale del Comune di Jesi, in cui lavorano a braccetto i due assessorati, quello dell’ambiente e quello dell’urbanistica, insieme alle associazioni locali che si occupano di ambiente, il Wwf, Legambiente, Jesi Clean e Fiab Vallesina.
Un tavolo che vuole promuovere iniziative e percorsi di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e al rispetto dell’ambiente, dal cui connubio è nato il programma della festa che prevede due principali momenti di ritrovo che coinvolgeranno la cittadinanza.
Si comincerà sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, con l’iniziativa Tutti insieme al Granita, per la pulizia del fosso omonimo insieme ai ragazzi dell’associazione Jesi Clean, che coordinerà le attività e metterà a disposizione dei partecipanti guanti, bastone per la raccolta e sacchi portarifiuti, il Wwf che darà spiegazioni sulle caratteristiche di biodiversità dello spazio verde e i ragazzi del Circolo fotografico Ferretti che documenteranno il pomeriggio con i loro scatti fotografici.
La festa proseguirà all’insegna di una domenica a pedali, con il tour dei parchi della città. Il ritrovo – insieme ai rappresentanti della Federazione amici della bicicletta, Fondazione Michele Scarponi, Legambiente, Wwf, Jesi Clean e Gruppo micologico jesino Federico II – è alle 9.30 ai giardini pubblici di Viale Cavallotti, muniti di bicicletta, per un giro che attraverserà il Parco del Ventaglio, il Parco del Vallato e gli Orti Pace fino ad arrivare al bosco urbano di via Bocconi. Ci si potrà aggregare in qualsiasi tappa.
Alla prima tappa al Parco del Ventaglio ci sarà la piantumazione di un albero simbolico insieme a Rolando Marini l’uomo che pianta gli alberi.
Seconda tappa al Parco del Vallato, anche qui la piantumazione di un albero simbolico e il racconto di David Belfiori (Wwf) sul progetto dell’oasi delle api a cui farà seguito la narrazione della guerilla gardening, la forma di giardinaggio abusivo praticato in terreni in disuso, aree dismesse o proprietà abbandonate (a cura di Legambiente).
Terza tappa agli Orti Pace, ci sarà una terza piantumazione simbolica con letture rivolte a tutti a cura di Ortolibreria, quindi l’arrivo al bosco urbano in via Bocconi, con pic-nic per un pranzo insieme.
La festa proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, presso lo spazio antistante il bosco urbano vi saranno una gimcana e un percorso a ostacoli in bici per bambini a cura della Federazione amici della bicicletta, a cui faranno poi seguito laboratori per bambini insieme a Legambiente e Wwf.
Alle 16, infine, grazie al Gruppo micologico jesino Federico II, che sarà presente con un proprio stand, passeggiata finale alla scoperta delle erbe spontanee della nostra zona. Al bosco urbano sarà inoltre presentata la mostra fotografica a cura del Circolo Ferretti dal titolo Parco della Granita, prima e dopo (pulizia curata da Jesi Clean).
©riproduzione riservata