Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi Festa dell’Europa e rete Belc, il tour di Giacomo Mosca

«Un vero piacere e un onore avere avuto la possibilità di rappresentare la nostra città in giro per l’Italia e le Marche», sottolinea il giovane consigliere comunale

Jesi – In rappresentanza del Comune di Jesi ho avuto modo di portare in giro per le Marche e per l’Italia quanto sta facendo questa Amministrazione all’insegna dell’Europa in qualità di membro della rete della Commissione europea Belc (Building Europe with local councillors, ndr).

Ho avuto il piacere di presentare la rete Belc a Macerata, parlando dei fondi europei insieme ai Giovani Democratici della Provincia di Macerata e ai Giovani Democratici Marche, nonché in presenza del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, candidato alle prossime europee, Romano Carancini, consigliere regionale, l’on. Alessia Morani, e il Sindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi, anche questi due candidati alle prossime europee.

Un momento di condivisione dove abbiamo spiegato ai più giovani come funzionano le istituzioni europee, le differenze tra Consiglio, Parlamento e Commissione, che cos’è la rete Belc, come accedere ai fondi e soprattutto quanto quotidianamente, anche se non lo sappiamo, l’Unione Europea è presente per tutti noi.

A Jesi abbiamo festeggiato la seconda Festa dell’Europa con l’inaugurazione del “Sentiero europeo”, in stile Walk of Fame, dedicando le prime due stelle ad Altero Spinelli e Sophie Scholl. Un ringraziamento speciale all’assessora Emanuela Marguccio per il grande impegno e tenacia nel voler portare avanti i valori europei che ci accumunano.

La solidarietà tra popoli era uno dei valori fondamentali che ha contraddistinto i padri e le madri fondatori della nostra Europa: ho rivisto questa bellissima caratteristica tra tutti gli enti, le realtà, le associazioni, le scuole e i privati che hanno contribuito alla realizzazione di questa festa. Un impegno collettivo che ha portato a un bellissimo risultato.

Ho concluso la settimana scorsa a Roma, all’evento nazionale della rete Belc dove ho portato i saluti e sono intervenuto come rappresentante del Comune di Jesi ma anche come rappresentante della rete Belc Marche. Ho avuto modo di ascoltare e raccontare le molteplici iniziative per far accrescere nella cittadinanza il sentimento europeo e l’essere cittadino europeo che la Città di Jesi sta portando avanti da due anni a questa parte, come l’intitolazione del Parco David Sassoli, le panchine europee, il punto decentrato Europe Direct, l’ufficio di programmazione europea e tanto altro.

Una bellissima giornata in una Roma che è sempre la bellissima Roma. Presenti all’evento consiglieri comunali provenienti dal Lazio, Abruzzo, Umbria e Calabria, nonché Debora Striani, Eu Career Ambassador, Dario Noschese, Direttore Centro Europe Direct Città Metropolitana di Roma, Teresa Moschetta, vice coordinatrice Centro Europe Direct Roma Tre e Angela Coluzzi, Area relazioni con l’Unione Europea, Ufficio Regione Lazio (Bruxelles).

Un vero piacere e un onore avere la possibilità di rappresentare la nostra città in giro per l’Italia e le Marche, apprendendo nuove esperienze, conoscendo nuove persone e provando a lasciare un pezzo della nostra Jesi ad altri Comuni e città più grandi e anche più piccole di noi.

Un ringraziamento sentito a tutti coloro che si sono occupati di organizzare tutte queste iniziative fondamentali in vista delle elezioni europee del prossimo 8 e 9 giugno.

Un impegno istituzionale che sto portando avanti con il massimo impegno e serietà. Colgo nuovamente l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale di Jesi, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, la maggioranza e il segretario pd Bornigia per avermi dato questa opportunità di crescita personale e politica.

Giacomo Mosca – Consigliere comunale Pd e consigliere Rete Belc

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]