Attualità
JESI FESTIVAL DELLO SCRITTORE, MARCHE RAPPRESENTATE DA MARIA TERESA CHECHILE
24 Luglio 2019
A Castiglione dei Pepoli, il prossimo 29 luglio sarà a Roma per il premio Dantebus
JESI, 24 luglio 2019 – Un’esperienza da incorniciare per Maria Teresa Chechile a Castiglione dei Pepoli (Bo) dove, lo scorso week end, è andato in scena il Festival dello Scrittore.
La jesina, infermiera di professione e poetessa per passione, ha preso parte alla manifestazione con lo slancio e l’entusiasmo che la contraddistinguono. Almeno un centinaio i partecipati all’evento organizzato dalle case editrici il Loggione e Damster, in collaborazione con il Comune di Castiglione dei Pepoli e l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.
Hanno preso parte all’evento scrittori da tutta Italia, unica per le Marche è stata Maria Teresa: «Un luogo meraviglioso per una bellissima manifestazione – spiega la poetessa -. Hanno partecipato l’attore, conduttore e giornalista Giorgio Comaschi, con il quale condivido l’amore per Francesco Guccini, e Alessandra Carbonaro, componente della commissione cultura della Camera dei Deputati».
Le belle notizie non sono finite qui: «Tre mie poesie sono state incluse nell’enciclopedia del Premio Mario Luzi che vanta l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica». Si tratta dei componimenti “Di notte“, scritto da giovanissima ad Atena Lucana, sua città natale, premiata in diverse occasioni (leggi l’articolo), “Pensiero” e “Il rumore del silenzio“.
Maria Teresa Chechile è stata inoltre convocata a Roma per il Premio Dantebus. La manifestazione, che si terrà al Cinema Azzurro Scipioni il prossimo 29 luglio, è organizzato dall’omonima casa editrice. Parteciperanno lo scrittore Sergio Cirillo, l’editore Andrea Rosario Fusco e l’attore Giovanni Bussi.
Tantissimi i candidati da tutta Italia: «I nostri componimenti sono stati votati in rete, per me si tratta del primo concorso on-line».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA