Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Festival Pergolesi Spontini: oggi Max Gazzè, poi Daniele Silvestri e Sergio Rubini

In Piazza Federico II (ore 21) un fine settimana di grandi appuntamenti con concerti e spettacolo musicale

JesiFine settimana di grandi eventi sotto le stelle per il 24esimo Festival Pergolesi Spontini con i concerti di Max Gazzè, stasera, e di Daniele Silvestri domani 27 luglio in Piazza Federico II

Domenica 28 luglio nella stessa piazza Sergio Rubini è il protagonista di uno spettacolo musicale ispirato a “Le città invisibili” di Calvino con Michele Fazio al pianoforte.

Srasera, dunque, ore 21, arriva Max Gazzè con il suo “Amor Fabulas – Interludio”, il nuovo tour che sta attraversando i principali festival estivi e le location più suggestive d’Italia. Ad aprire il concerto, Cane sulla Luna (chitarra e voce), il progetto cantautorale fondato nel 2019 da Nicola Pressi che ne è autore, compositore e performer. Produzione Otr Live srl.

Il secondo atto di Amor Fabulas arriva dopo il suo Preludio, che ha già viaggiato con successo nei teatri. Proseguimento del precedente per connessioni e racconti, l’Interludio è anche fonte di tante novità che tracceranno un percorso musicale da scoprire.

Tra i nuovi elementi c’è la scaletta: Gazzè regala al suo pubblico tantissimi brani suonati dal vivo per la prima volta. Nuovo è anche il vestito che cuce addosso alle sue canzoni, grazie a una formazione ricca di strumenti particolarmente fascinosi, che lo accompagna per una versione acustica e originale dei brani. Così, con lui sul palco ci sono il vibrafono di Marco Molino, la fisarmonica di Manuel Petti, i fiati e la chitarra di Max Dedo, quella di Daniele Fiaschi, l’autoharp e le voci di Greta Zuccoli e il pianoforte di Sunhee You.

Parte integrante dello spettacolo è la scenografia del tutto inedita: un’installazione artistica di Francesco Filosa dal titolo “The Sound Energy”. Suoni e connessioni sono gli elementi fondanti di un disegno scenico in cui lo spettatore è parte integrante.

Domani, Sabato 27 luglio ore 21 c’è “Il Cantastorie Recidivo” di Daniele Silvestri con il popolare cantautore al piano, chitarre e voce, Marco Santoro al fagotto, tromba e voce, Davide Savarese alla batteria e alle percussioni. In apertura c’è Elisa Coclite, in arte Casadilego, polistrumentista e voce dal carisma unico. Produzione Otr Live srl.

Artista versatile, nel suo percorso Daniele Silvestri ha spaziato tra scrittura, teatro, musical e cinema. La sua cifra stilistica coniuga la ricerca di una nuova canzone d’autore con il riscontro del grande pubblico, mescolando talento e tradizione, leggerezza espressiva e impegno civile.

“Il Cantastorie recidivo” nasce per celebrare 30 anni di musica, 30 anni durante i quali Silvestri ha dimostrato una sensibilità particolare nel raccontare le storie della vita quotidiana, affrontando tematiche sociali e politiche in modo diretto e poetico.

Storie che hanno descritto in maniera sincera, ironica e romantica il nostro Paese e chi lo abita. Una combinazione di talento artistico, impegno sociale e versatilità stilistica, che lo hanno reso una figura tra le più significative della scena musicale italiana.

Nel live, una speciale formazione in trio regala al pubblico una versione nuova dei suoi brani.

Domenica 28 luglio ore 21 nella stessa piazza arriva Sergio Rubini in “Le città invisibili” ispirato al capolavoro di Italo Calvino, uno spettacolo elegante e sottilmente imprevedibile sostenuto dagli echi jazz del pianoforte di Michele Fazio. Ideazione a cura di Elena Marazzita, adattamento di Cosimo Damiano Damato, produzione AidaStudioProduzioni.

Lasciando per lo più integro il testo originale de “Le Città Invisibili”, narrazione, musica e immagini si intrecciano in una partitura unica fatta di suoni e parole tanto che il testo calviniano assume la semplicità incantevole di un mondo fantasioso che sembra diventare quasi realtà.

Un appuntamento intenso e imperdibile con un grande attore e regista del cinema italiano.

Dopo questi grandi eventi, il Festival Pergolesi Spontini prosegue fino al 18 settembre con il suo cartellone di 30 appuntamenti intorno al filo conduttore “Ci vuole un albero”, tra musica classica, barocca, jazz e pop, eventi per bambini e famiglie, escape rooms tra i luoghi segreti di un teatro del ‘700.

Da non perdere gli appuntamenti musicali nel nome di Gaspare Spontini, di cui si celebrano i 250 anni della nascita, e di Giovanni Battista Pergolesi di cui il Festival proporrà brani inediti dall’opera Lo frate ‘nnammorato con Ottavio Dantone sul podio dell’Orchestra Bizantina.

Il Festival è curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, con la direzione artistica di Cristian Carrara.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]