Attualità
Jesi Fibromialgia, clinica reumatologica centro di riferimento regionale
La Uoc dell’ospedale “Carlo Urbani” diretta dal prof. Fausto Salaffi è un fiore all’occhiello della sanità marchigiana e vanta una consistente mobilità attiva: circa 1/4 delle prestazioni sono rivolte a pazienti fuori regione
9 Agosto 2024
Jesi – La Uoc di Reumatologia dell’ospedale “Carlo Urbani” diretta dal prof. Fausto Salaffi, con i suoi collaboratori, dr. Ferdinando Silveri, prof.ssa Rossella De Angelis, prof. Emilio Filippucci, prof. Marco di Carlo, dott.ssa Marika Tardella, dott.ssa Eleonora Di Donato, dal 2022 è sede del Centro Regionale di riferimento per la Fibromialgia, un vero e proprio fiore all’occhiello della sanità marchigiana, e vanta una consistente “mobilità attiva” (circa 1/4 delle prestazioni sono rivolte a pazienti fuori regione).
In tale contesto ha sede la coordinazione del Registro nazionale per la fibromialgia che vede la partecipazione di 25 Centri di Reumatologia in Italia (a oggi sono inseriti oltre 10.000 pazienti affetti dalla malattia).
Vengono, inoltre, trattate tutte le diverse malattie di interesse reumatologico (sono attualmente circa 250 le differenti condizioni cliniche di pertinenza della Reumatologia), quali artriti croniche, connettiviti, vasculiti, osteoporosi, artrosi e malattie rare dello scheletro, con farmaci biotecnologici e con trattamenti loco-regionali eco-guidati.
La gestione dei farmaci biotecnologici, in particolare, viene attuata in accordo a complessi schemi di monitoraggio, suggeriti dalle linee guida internazionali (Eular – Acr – Asas) in accordo alle più innovative strategie treat-to-target.
La Reumatologia del presidio ospedaliero del “Carlo Urbani” annovera esperti internazionali in ecografia articolare, fibromialgia, osteoporosi, capillaroscopia, tanto che questi vengono regolarmente invitati in qualità di invited speaker, invited seminar, plenary lecture, keynote lecture o chairman a congressi italiani e internazionali (oltre 200 sono stati gli inviti solo nell’ultimo anno).
Da 38 anni la Clinica Reumatologica è parte integrante dell’ospedale di Jesi. Nel corso del tempo – ospita la scuola di specializzazione in Reumatologia – è stata sempre più considerata un riferimento nei territori regionale, nazionale e internazionale.
Basta ricordare che dal 2000 a oggi vi si sono recati a perfezionare le proprie conoscenze, soprattutto in ecografia articolare, 360 reumatologi prevalentemente stranieri (oltre 300 frequentatori), provenienti da oltre 50 Paesi (Europa, Asia, Africa, America, Oceania).
Da 18 anni la Clinica Reumatologica di Jesi organizza un Corso nazionale sulla diagnosi delle fratture vertebrali, oltre a corsi di imaging muscolo-scheletrico e corsi residenziali di ecografia articolare di clinimetria reumatologica e di capillaroscopia, in collaborazione con altre Società scientifiche e con il patrocinio della Società italiana di reumatologia (Sir).
«La Reumatologia di Jesi è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale grazie alle competenze dei nostri specialisti che rendono grande il nostro Sistema sanitario. Come Giunta stiamo investendo importanti risorse nella formazione dei medici consapevoli dell’importanza di questa azione a garanzia della salute dei nostri cittadini», ha dichiarato il vice Presidente e assessore alla sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini.
© riproduzione riservata