Cronaca
JESI FIERA DI SAN SETTIMIO, PREMIATE LE BANCARELLE PIÙ BELLE
25 Settembre 2017
JESI, 25 settembre 2017 – Trentasette anni or sono gli amministratori cittadini e le associazioni di categoria presero la decisione di “arricchire” le iniziative legate alla tradizionale Fiera di San Settimio istituendo un riconoscimento speciale a quei commercianti ambulanti che gestivano la loro bancarella in maniera esemplare o che, per le caratteristiche della merce esposta, conferivano all’esposizione un aspetto gradevole. Il concorso, che non prevede alcuna iscrizione da parte dei commercianti, si è svolto anche quest’anno festeggiando la 38/ma edizione che ieri mattina si è conclusa con la consegna delle quattro coppe messe in palio. La cerimonia si è svolta sotto la struttura installata in Piazza della Repubblica dal Comune alla presenza dell’assessore Ugo Coltorti.
Un primo trofeo, offerta dallo stesso Comune di Jesi, è stato vinto dal banco vendita, situato a pochi passi dal luogo della premiazione, gestito da Teresa Cenerelli di Rimini, che vende tovaglie e biancheria per la casa; una bancarella nella quale operano diverse generazioni della stessa famiglia. Il premio – l’immancabile coppa – è stato ritirato da una rappresentante di questa famiglia. Una seconda coppa, offerta da Civitanova Eventi Snc., l’azienda che ha curato gli allestimenti della manifestazione fieristica, è stata assegnata all’urbinate Donato Civetta che in Piazza Spontini ha offerto al pubblico la visione e l’acquisto delle sue splendide realizzazioni in rame, in particolare fiori. La terza coppa, quella messa in palio anche quest’anno dalla Confartigianato C.G.I.A. di Jesi, è stata assegnata al Calzaturificio Furia di Giuliano Mercuri di Fermo.
Anche quest’anno è stato assegnato il “Trofeo Salvatore Conti”, riconoscimento giunto alla sua XX edizione messo in palio dalla Fiva/Confcommercio Jesi; tale riconoscimento è stato istituito dopo la morte di Salvatore Conti, veterano dei venditori ambulanti di Jesi che “si è sempre impegnato per la categoria, mantenendo comunque una stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale”, è stato detto al momento della premiazione. La coppa che porta il suo nome è andata a Stefano Tanzi di Roma che in Piazzale San Savino gestisce una bancarella di generi d’abbigliamento. Alla fine della cerimonia tutti i premiati e i soggetti che hanno consegnato le coppe si sono messi in posa per l’immancabile foto ricordo della XXXVIII edizione del Premio Bancarella.
(s. b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA