Attualità
JESI FIERE DI SAN SETTIMIO 2019, HANNO VINTO TRADIZIONE E SICUREZZA (foto)
26 Settembre 2019
Stroncato il fenomeno dell’abusivismo, edizione tranquilla e sicura
JESI, 26 settembre 2019 – Finite in archivio anche queste Fiere di San Settimio 2019, dove il maltempo ci ha messo del suo per cercare di guastarle ma, tutto sommato, tranne la sfuriata del primo giorno, il 23, poi la pioggia è stata clemente.
Fiere con più di 600 bancarelle, con la novità, nella rinnovata ed elegante Piazza Colocci, di Campagna Amica, gli stand gialli della Coldiretti, e tanta gente che si è riversata, comunque, tra le vie del centro storico e la zona di Porta Valle.
Fiere fedeli a se stesse, una tradizione che si rinnova ed è bella proprio per questo, perché ti attraggono anche se non vorresti immergerti nella calca colorata e vociante, profumata di mille sapori e di croccante. Ma come fai a rinunciare a un giretto?
Fiere che non hanno avuto grossi sussulti di ordine pubblico o di legalità infranta, vegliate da forze dell’ordine presenti e rassicuranti con la task force composta da Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Municipale. E c’erano anche quando non si vedevano…
Sequestri amministrativi – per venditori non in regola – che per numero non sono arrivati a un pugno, tra ombrelli, noci, cappelli e cinte, con gli agenti della Polizia Locale – ma anche il comandante Cristian Lupidi sempre fuori, in campo – tutti impegnati a far rispettare le regole e cercare di soddisfare le richieste che sopraggiungevano al Comando. Di venditori abusivi, in sostanza, quelli che eravamo abituati a vedere, pronti alla fuga in caso di allarme-controlli, con tutta la loro mercanzia contraffatta, nemmeno l’ombra. E un’avvisaglia che le cose stessero radicalmente cambiando la si aveva avuta già lo scorso anno.
Premiate le bancarelle migliori, premiati i vincitori della Tombola di San Settimio, anticamera della tre giorni commerciale, premiato l’impegno organizzativo e di quanti hanno lavorato – anche i volontari – perché tutto si svolgesse in tranquillità e sicurezza. Qualche disagio al traffico, come sempre, in caso di grandi manifestazioni che impegnano tratti urbani, ma sopportabile.
Premiata la città, che alle sue tradizioni ci tiene, e ci tiene tanto.
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA