Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Fiori e musica al cimitero per commemorare i defunti

Già da qualche giorno il viavai dei visitatori si è intensificato, ieri il concerto della Corale Santa Lucia

Jesi – Anche quest’anno il rituale delle visite al cimitero principale di via Santa Lucia per la commemorazione dei defunti, che ufficialmente cade oggi, si dispiega colorando di fiori e di voci sommesse le stradine dei campi, accompagnato anche da note musicali.

Un viavai continuo di familiari che non mancano all’appuntamento, iniziato già nei giorni scorsi e intensificatosi ieri, giorno di Ognissanti.

Il momento che i gestori dei chioschi di fiori hanno indicato come il più gettonato per le visite, trattandosi di un giorno festivo.

«Il viavai è stato continuo – ha detto Tiziana Gubbi titolare del chiosco Donna di Fiori – uguale o forse lievemente maggiore allo scorso anno. Certo le temperature così calde hanno condizionato l’acquisto dei fiori, spingendo le persone a prediligere quelli più resistenti al calore a discapito di altri che reggono meno, per il resto l’afflusso è stato costante e anche per il 2 prevediamo un certo movimento».

In vista della ricorrenza al cimitero erano stati effettuati lavori di manutenzione al verde, con il taglio del secco, potature di alberi e arbusti, taglio dell’erba. Sistemato anche il Giardino delle rimembranze con la piantumazione del nuovo albero di ulivo e lucidati i monumenti all’interno della struttura più vecchia.

Un nuovo look per accogliere al meglio i visitatori nella giornata della memoria dei defunti, come aveva sottolineato il vicesindaco e assessore ai Servizi cimiteriali Samuele Animali – che proprio qualche giorno fa aveva parlato della struttura cimiteriale – e per dare il via a interventi di manutenzione «necessari – aveva spiegato – a riqualificare un luogo importante per la comunità da troppo tempo lasciato all’incuria».

E ad allietare le vie del cimitero ieri mattina, dalla chiesa si diffondevano anche le voci della Corale Santa Lucia che intorno alle 11.30, dopo la celebrazione della messa di Ognissanti, si è esibita su musiche di Haendel, Mozart, Jenkins, Bach, Gounod, Fauré.

Numerosi quelli che si sono soffermati per ascoltare o semplicemente hanno apprezzato l’accompagnamento musicale mentre posavano un fiore sulla tomba dei loro cari.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]