Segui QdM Notizie

Jesi

Jesi Fondazione Pergolesi Spontini, opportunità culturali e lavorative

Le proposte del Movimento Repubblicani Europei: proseguire nei rapporti con altre realtà, valorizzare di più Pergolesi e Spontini, creare uno spazio per ospitare i ruoli professionali legati al teatro

Jesi – Concluso da qualche mese il Festival Pergolesi Spontini, possiamo fare una valutazione degli spettacoli messi in campo.

Il Festival anche quest’anno ed ancora di più l’estate scorsa ha realizzato spettacoli di grande qualità dell’estate jesina, quelli che si sono rivolti a un pubblico molto più ampio di quello tipicamente cittadino. Resta il rimpianto di non vedere ancora più valorizzati i due musicisti Pergolesi e Spontini di cui la Fondazione porta il nome, all’interno del Festival.

Per quanto riguarda la stagione lirica che si sta svolgendo, quest’ultima sta mettendo in campo non soltanto gli spettacoli di opera ma anche una bella mostra di sicuro interesse come quella di Manara. 

La trasferta istituzionale della Fondazione Pergolesi Spontini a Rodi per lo Stabat Mater e il contatto che è avvenuto tra queste due realtà è stata un’iniziativa di grande spessore, sia dal punto di vista culturale che ci auguriamo turistico.

A questo punto siamo a chiedere all’Amministrazione comunale e alla Fondazione Pergolesi Spontini se si intenda proseguire con questi rapporti con altre realtà che si sostanziano non soltanto attraverso lo spettacolo dal vivo, ma anche attraverso percorsi di carattere turistico e culturale, se esiste già un programma a breve, medio e lungo termine.

Inoltre, poiché siamo convinti della capacità di programmazione e di realizzazione degli spettacoli da parte della Fondazione Pergolesi Spontini e poiché lo sviluppo di questi elementi – sartoria, scenografia, preparazione di figure tecnico professionali e artistiche – costituirebbero non soltanto una promozione della città e del teatro dal punto di vista culturale e artistico, ma anche di quello economico professionale e lavorativo, siamo a richiedere se sarà possibile, stante le difficoltà riscontrate, realizzare uno spazio magari per stralci funzionali, atto allo svolgimento di queste attività.

Movimento Repubblicani EuropeiLa Segretaria Katia Mammoli

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]