Eventi
Jesi Franco Kela, la mostra personale
4 Marzo 2023
Nuova esposizione alla Galleria Grida -Inneschi d’Arte, vernissage oggi alle ore 18
Jesi, 4 marzo 2023 – Dal oggi la Galleria d’Arte Grida ospiterà una nuova mostra personale dedicata, questa volta, all’artista Franco Kela. Il vernissage si terrà alle ore 18 presso i locali di via Pergolesi.
Grida è un progetto di Lucia Paciarotti e Matteo Stronati, uno spazio dedicato alla sperimentazione artistica e culturale, in collaborazione con artisti affermati ed emergenti del panorama italiano ed internazionale.
«L’arte e la letteratura, la poesia, attingono dai sogni. Alcune rappresentazioni a carboncino ritrovate nelle grotte sono interpretate come sogni. La loro astrazione ci permette di scavalcare i limiti della ragione, di far visita al nostro inconscio. L’immaginario onirico proietta i nostri desideri, le fantasie e le paure, ma è un campo libero. Libero dai compromessi e dalle norme che regolano le comunità. Campo dai confini incerti, in cui forse siamo del tutto soli. Con l’arte possiamo dar luogo, forme e colori al nostro io onirico. Dare ai sogni una presenza esterna e reale, affrancandoli dal luogo che li limita e mettendoli in connessione con i sogni di tutti».
«Alla radice della mia esperienza poetica c’è spesso la spiritualità in una delle sue forme; l’energia generata da un’emozione o da una particolare storia, reale o meno».
Franco Kela è illustratrice, fumettista e pittrice. Profondamente interessata alla ricerca, crea illustrazioni, fumetti e dipinti ricorrendo alle tecniche più diverse: grafite e carboncino, china, acrilico, acquerello, digitale, e varie tecniche di incisione.
Ottenuto il diploma al Liceo artistico Benito Jacovitti di Termoli, prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, studiando Illustrazione presso la Nemo Academy, per concludere poi la sua carriera universitaria con il corso biennale di Illustrazione per L’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Ha esposto a Genova, Firenze e più volte alla Biennale di Venezia: nel 2019 nell’ambito del concorso “Artefici del nostro tempo” presso il Centro Candiani di Mestre, in linea con il titolo della 58° Esposizione Internazionale d’Arte “May You Live in Interesting Time”; nel 2021, presso l’Istituzione Fondazione Bevilacqua la Masa, Galleria di Piazza San Marco, per “How will we live toghether? e nel 2022 presso il Padigione 29, titolo della Biennale Arte “The Milk of Dreams”.
©riproduzione riservata