Cronaca
JESI Futuro dell’hotel Federico II: «Chiarezza per i lavoratori»
13 Marzo 2021
Carlo Cotichelli della Filcams Cgil di Ancona auspica risposte precise per i dipendenti della struttura alberghiera cittadina
JESI, 13 marzo 2021 – Riapertura dell’Hotel Federico II di Jesi per la prossima estate è la possiblità fatta intravedere dall’assessore regionale Stefano Aguzzi: strada che, però, anche se auspicabile, ancora non sembra così delineata.
Carlo Cotichelli della Filcams Cgil di Ancona (foto in primo piano), in merito all’ultimo incontro svoltosi in Regione, spiega: «In quella occasione la liquidatrice (Federica Cartuccia, ndr) ha spiegato che gli interessamenti verso la struttura sono in fase embrionale.
Non è neanche stato fatto un sopralluogo. L’auspicio di tutti è che si possa riaprire, magari la prossima estate» ma al momento certezze non ce ne sono.
Il prossimo incontro in Regione è calendarizzato per la seconda metà di aprile: «Se non dovesse esserci la svolta annunciata temo che il destino della struttura sia scritto.
Per questo ritengo sia doveroso dare risposte immediate ai lavoratori e alle lavoratrici: lavorano nell’ambito turistico e potrebbero ricollocarsi altrove per la prossima estate sempre che abbiano risposte certe sul futuro dell’hotel.
Il quadro è certamente complesso, molto dipende anche dalla pandemia, ma a queste persone vanno date risposte chiare perché nel caso possono cercare altre opportunità».
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA