Segui QdM Notizie

Tendenze

Jesi Gabrielle Handbag: premiata la creazione di Valeria Zingaretti

In gara più di 300 progetti, «la mia proposta in tyvek è stata l’invenzione di un intreccio materico, potenzialmente può essere utilizzato in vari settori, non solo in quello della moda»

Jesi – Menzione d’onore per l’artista jesina Valeria Zingaretti, premiata grazie alla sua Gabrielle Handbag al Dupont Tyvek Design Award 2023, il concorso internazionale indetto dall’ azienda statunitense DuPont in collaborazione con Desall per invitare i progettisti di tutto il mondo a immaginare nuove applicazioni creative per DuPont Tyvek, un materiale unico e versatile.

«La mia proposta è stata l’invenzione di un intreccio materico, “Weaving Tyvek”, attraverso il quale ho realizzato il modello Gabrielle Handbag ma che, potenzialmente, può essere utilizzato in svariati settori, non soltanto in quello della moda», racconta Valeria .

In gara più di 300 progetti da tutto il mondo. La Borsa Gabrielle ideata da Valeria è il risultato dell’antica tecnica di tessitura della materia e rappresenta il primo esempio di un intreccio in tyvek, una soluzione pensata per un prodotto artistico e artigianale nella piena filosofia del Made in Italy.

«Diversi tipi di materiali tyvek sono stati intrecciati, ho scelto sette colori per creare una trama armoniosa: cuoio, cammello, argento, beige e oro con tonalità, spessori e consistenza differenti. Materiali di base che intrecciati insieme ne formano uno nuovo: il Weaving Tyvek».

«A guardarlo – prosegue – il Weaving Tyvek sembra un intreccio di pelle, è una specie di tessuto: resistente, flessibile e molto raffinato perché attenua le pieghe del materiale stesso. I materiali sono stati tessuti a mano uno per uno in quattro modi diversi: due soluzioni di intreccio – le più complesse – sono visibili nella parte frontale della borsa, le altre due invece rimangono sul retro».

©️riproduzione riservata

News