Cronaca
Jesi “Galilei”, nuovo anno scolastico: settimana corta e didattica innovativa
Con 900 alunni e laboratori all’avanguardia, l’istituto introduce importanti novità tra cui il progetto “Welcome” per le nuove classi prime, dedicato all’accoglienza e alla scoperta del territorio
11 Settembre 2024
Jesi – L’Istituto di istruzione superiore Galilei è una scuola prestigiosa contraddistinta da numeri importanti: sono 150 tra personale docente e non, circa 900 alunni provenienti da un bacino di utenza molto ampio, laboratori scientifici all’avanguardia nazionale e internazionale.
Oggi il Galilei con gli indirizzi Biotecnologie Ambientali, Sanitarie, Sanitarie e della Nutrizione (curvatura unica in Italia) e Liceo delle Scienze Umane con Economico Sociale (il più grande delle Marche) è pronto a rispondere alle nuove esigenze degli studenti, delle famiglie, della società.
Tante le novità che contraddistinguono il nuovo anno scolastico 2024-2025!
La prima riguarda la sperimentazione della Settimana corta: orario scolastico settimanale svolto con lezioni dal lunedì al venerdì, primo istituto superiore cittadino a portare avanti questo nuovo modello.
La rivoluzione didattica parte dal Piano Strategico per l’educazione ambientale e la sostenibilità di cui si è dotato l’Istituto jesino a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e da molteplici riflessioni fatte.
Si parte dalla volontà di realizzare una Buona Scuola, strumento di sviluppo e cittadinanza attiva che parta non solo dalla necessità del risparmio energetico, dalla sostenibilità, ma è uno strumento leva per rivedere finalmente il modello di scuola superiore, la didattica, le modalità e i tempi del paradigma insegnamento-apprendimento, aggiornandoli ai metodi, all’organizzazione, a orari più efficaci e interessanti al fine di venire incontro alle esigenze crescenti dell’utenza e assicurando la gestione unitaria dell’istituzione scolastica con riferimento a criteri organizzativi di efficacia ed efficienza formativa.
Tale organizzazione consentirà alle studentesse e agli studenti di usufruire del tempo occorrente per l’approfondimento di interessi personali, culturali, sportivi e di volontariato, migliorandone la distribuzione dell’impegno e del recupero psicofisico.
Il dirigente scolastico, prof. Luigi Frati, ha comunicato anche un’altra novità che ha avuto un grande riscontro: il Galilei ha scelto di aderire al Piano nazionale scuola offrendo la possibilità a tutti gli alunni delle future classi prime di fare un percorso multidisciplinare.
Il progetto chiamato Welcome ha previsto:
- Attività di accoglienza per conoscere compagni, docenti e ambienti
- Informazioni utili sulla vita scolastica, sul metodo di studio e sulle risorse disponibili
- Momenti di socializzazione e divertimento
Fare una Buona Scuola significa anche allargare lo sguardo e far conoscere il territorio e soprattutto capire l’importanza dell’educazione ambientale e della sostenibilità.
Tra le attività progettate, la conoscenza del territorio, in particolare dell’Oasi di Ripa Bianca e la visita della città di Jesi. È stato organizzato un trekking urbano a Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria, Piazza Pergolesi, Piazza Federico II, visite di Palazzo Pianetti, del Museo archeologico e della Mostra sull’Archeoplastica, di Pinacoteca e Biblioteca comunale.
© riproduzione riservata