Eventi
Jesi Giornata diritti della donna, le iniziative continuano fino al 19 marzo
9 Marzo 2023
Dopo la lectio magistralis di ieri con Patrizia Caraveo, oggi il convegno promosso da Casa delle Donne e Amnesty International Antenna 8, venerdì e sabato le iniziative organizzate da Udi, Rete femminista e Consulta per le donne per le pari opportunità
Jesi, 9 marzo 2023 – Grande successo per la lectio magistralis di ieri organizzata dal Comune di Jesi con l’astrofisica Patrizia Caraveo, a Palazzo Bisaccioni, che ha sensibilizzato gli studenti sul tema Donne e scienza, guerre stellari ai pregiudizi.
Dopo l’incontro la docente ha visitato la biblioteca Planettiana, accompagnata dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo, restando piacevolmente sorpresa dai due globi celeste e terrestre di Vincenzo Coronelli, quindi ha regalato 3 libri al Comune.
Le iniziative dedicate alla Giornata internazionale della donna proseguiranno anche nei prossimi giorni e si protrarranno fino al 19 marzo.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 marzo, alle 18 a Palazzo dei Convegni, si svolgerà l’incontro Ancora in cammino: donne tra diritti negati, conquiste, speranze, con i saluti istituzionali del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e gli interventi della professoressa Alessandra Marcuccini, di Patrizia Taglianini di Amnesty International e di Michela Pucci della Casa delle Donne, a seguire le testimonianze di donne che hanno attraversato i confini. Moderatrice: Barbara Traversi.
Domani, venerdì 10 marzo alle 17.30 sempre a Palazzo dei Convegni, la presentazione del libro Mai Dati – Dati aperti sulla L. 194, delle autrici Chiara Lalli e Sonia Montegiove, quest’ultima presente all’iniziativa insieme agli interventi delle associazioni organizzatrici: Udi Jesi, Casa delle Donne e Rete Femminista Marche – Molto + della 194. coordina: Marina Melappioni.
Sabato 11 marzo, alle 17.30 a Palazzo dei Convegni l’iniziativa a cura della Consulta per le donne e per le pari opportunità, dal titolo: Donne, vita, libertà. Ancora troppi diritti negati alle donne nel mondo.
Dal 15 marzo partiranno 2 mostre organizzate dalla Uisp Jesi, presso la sala espositiva di Palazzo dei Convegni sui temi La carta europea dei diritti delle donne nello sport e Contro le regole: lesbiche e gay nello sport, che termineranno il 19 marzo. Orario di apertura: 17-20.
Il 18 marzo, alle 10, a conclusione delle esposizioni si terrà a Palazzo dei Convegni la conferenza, sempre a cura della Uisp, dal titolo Femminuccia a chi? Sport e linguaggio, attenzione a non discriminare.
©riproduzione riservata