Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Giovani in storia” al Palazzo della Signoria

Presso la Sala Maggiore in programma oggi e domani due sessioni del seminario di studi

Jesi – Proseguono senza soluzione di continuità gli appuntamenti dedicati alla divulgazione storica e all’approfondimento storiografico, organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale.

Dopo le conferenze di “Leggere la Storia”, che dal 4 al 6 giugno hanno affollato la corte del Palazzo della Signoria in Piazza Colocci, alla Sala Maggiore dello stesso edificio prenderà il via oggi, la XII edizione di “Giovani in Storia”, seminario di studi e approfondimento aperto al pubblico finalizzato a valorizzare giovani storici e giovani storiche a livello nazionale e internazionale. 

giovani in storia

Nella sessione odierna è prevista dalle ore 17.15, Emanuela Lupo, dottore di ricerca all’Università di Teramo, che discuterà con Alessandro Agosta, ricercatore dell’Università della Tuscia e membro del Cnr, sul tema “L’agricoltura italiana alla prova della Pac: dalla Riforma agraria alla regionalizzazione (1950-1985). Il caso emiliano-romagnolo”. 

Nella seconda sessione, prevista per domani, sabato 8 giugno a partire dalle 10.30, Giuseppe Perelli, dottorando di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, discuterà con Alice de Matteo, dottoranda all’Università di Palermo e studiosa di Risorgimento, sul tema “La costruzione culturale del settarismo e la repressione del dissenso politico nel Regno delle Due Sicilie (1811 – 1830)”. 

Come per le conferenze di “Leggere la Storia”, anche l’edizione 2024 di “Giovani in Storia” si tiene in collaborazione e sotto l’egida dell’Istituto Storia Marche, che rilascerà agli insegnanti di scuola superiore un attestato di partecipazione.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]