Cronaca
Jesi Giù dalle scale è grave, i Carabinieri scortano l’ambulanza
La donna 70enne rinvenuta esanime nell”atrio del palazzo in centro storico, la corsa per trasportarla all’eliambulanza atterrata all’elisuperficie di Viale Gallodoro
11 Aprile 2024
Jesi – L’incidente domestico avvenuto nel pomeriggio di ieri, nel quale è stata coinvolta una 70enne jesina, che versa in coma dopo essere caduta dalle scale delle propria abitazione, ha innescato una vera e propria corsa contro il tempo per permettere ai soccorritori di trasferirla a bordo dell’eliambulanza e trasportarla a Torrette.
L’intervento
La donna, a quanto si è potuto ricostruire, sarebbe caduta mentre si trovava sulle scale del palazzo in vicolo Guglielmi – traversa di via degli Orefici, di fronte a Piazza Colocci – e lì è rimasta, alla fine della rampa, sino a quando, intorno alle 18, un condomino l’ha rinvenuta a terra priva di conoscenza, mettendo in moto la macchina dei soccorsi.
Automedica del 118 e ambulanza della Croce Verde sono prontamente intervenute ma non era chiaro da quanto tempo la donna versasse in quelle condizioni.
Sul posto anche la Polizia Locale, che intanto provvedeva a chiudere la via bloccata dai mezzi di soccorso, facendo deviare le auto in via del Fortino, e una pattuglia del Radiomobile dei Carabinieri.
Le condizioni della 70enne sono apparse subito gravi, aveva riportato un trauma cranico – facciale, tanto da allertare l’eliambulanza che si è alzata in volo da Torrette per poi stazionare in attesa presso la piazzola adibita a elisuperficie nella sede della Croce Rossa, in Viale Gallodoro.
Una volta stabilizzata, la 70enne è stata caricata a bordo dell’ambulanza che è partita, seguita dall’automedica, alla volta di Viale Gallodoro.
A precedere i due mezzi di soccorso la gazzella dei Carabinieri a sirene spiegate, militari che nel frattempo avevano provveduto a chiudere anche Porta Garibaldi e via del Montirozzo per permettere la discesa – è senso unico, si sale soltanto – in sicurezza dei soccorritori, scortati poi nel traffico sino alla meta.
Alle 19.20 l’elisoccorso è decollato per trasferire la donna all’ospedale regionale di Torrette in codice rosso.
© riproduzione riservata