Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Grande ramo si schianta al suolo, passante rischia di essere travolto

Interessato il passaggio pedonale nei pressi della scuola dell’infanzia Negromanti, area transennata recinzioni danneggiate, analoga situazione ieri mattina sulla Provinciale 76

Jesi – Il grande ramo di uno degli alberi che costeggiano la recinzione del giardino della scuola dell’infanzia Negromanti si è staccato, nel tardo pomeriggio di ieri, invadendo completamente il passaggio pedonale che collega via Nino Bixio con via San Pietro Martire e finendo oltre la recinzione che divide tale passaggio dalla corte di un palazzo situato nelle immediate vicinanze.

«Pochi secondi prima del distacco un uomo aveva attraversato il passaggio e ha visto la caduta in diretta, ma per fortuna non si è fatto niente – hanno raccontato i residenti scesi in strada -, in questa zona sono frequenti i rami che cadono, pochi mesi fa ne è precipitato un altro sempre qui vicino alla scuola. E’ necessaria una maggiore manutenzione del verde».

Danneggiate entrambe le recinzioni, quella della scuola e quella dell’abitazione, nessun danno alle auto che fortunatamente non erano parcheggiate in quell’area. Sul posto sono intervenuti la pattuglia della Polizia Locale, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi e la reperibilitĂ  del Comune.

Ancora non sono chiare le cause del distacco anche se da una prima ipotesi sembrerebbe che l’albero necessitasse di una potatura e che i rami fossero particolarmente lungi e inarcati, tanto da poter determinare quanto accaduto.

Dalla verifica dei Vigili del Fuoco anche un secondo ramo, infatti, sarebbe a rischio caduta. Trattandosi di una pianta su territorio comunale, spetterĂ  ai mezzi del Comune rimuovere il ramo caduto e valutare con l’agronomo la necessitĂ  di potare anche l’altro ramo.

L’intervento sarĂ  effettuato lunedì prossimo, nel frattempo l’area è stata transennata e messa in sicurezza per evitare che i pedoni attraversino il passaggio.

Anche lo scorso anno nell’area dei parcheggi che separa l’abitato dalla primaria Conti, a pochi passi dalla Negromanti, altre due alberature avevano avuto problemi, richiedendo l’intervento del Comune, così come un albero all’interno del giardino scolastico della primaria è stato abbattuto perchĂ© il tronco troppo inclinato minacciava di cadere proprio sull’ingresso della scuola.

Ramo si abbatte sulla Provinciale 76

Ieri mattina un episodio simile si è verificato lungo la Provinciale 76 che da Jesi si dirige verso Moie, un ramo si è staccato da un albero finendo sulla carreggiata all’altezza del Vivaio Carloni.

La situazione non ha provocato feriti né danni alle auto in transito. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuoverlo.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]