Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Hemingway Summer Humanitas: torna la rassegna letteraria

Tra gli ospiti anche Diego Fusaro, Paolo Roversi, Andrea Cionci e il Generale Piero Laporta

Jesi – Il mercoledì all’Hemingway Cafè sa di Letteratura e Investigation. Patrocinata dal Comune di Jesi torna, anche quest’anno, la rassegna letteraria Hemingway Summer Humanitas, l’immancabile appuntamento estivo con la cultura che coniuga il buon cibo alla presentazione di romanzi, saggi, inchieste e temi di attualità poco seguiti dalla stampa mainstream

Ospiti alcuni dei volti più noti dell’editoria nazionale, tra gli altri, Diego Fusaro, Paolo Roversi, Andrea Cionci, il Generale Piero Laporta ma anche scrittori locali dal grade seguito come Vittorio Graziosi e Gabriella Cinti.

A inaugurare la rassegna, domani, mercoledì 10 luglio alle ore 20.30, sarà “Questo ricordo lo vorrei raccontare”, lo straordinario lavoro di Milo Montelli sull’ultima serie fotografica del grande maestro della fotografia italiana Mario Giacomelli, di cui è curatore insieme al direttore artistico dell’Archivio Mario Giacomelli, Katiuscia Biondi Giacomelli.

Nel corso della prima serata verranno inoltre esposte le opere di Renzo Tortelli, Mario Dondero, Letizia Battaglia, Ugo Mulas e Mario Cresci.

Per gli appuntamenti successivi moltissimi i temi da non perdere, dai Segreti delle chiese medioevali della Vallesina a cura di Francesco Formiconi alla fine del cristianesimo di Diego Fusaro. La codirettrice artistica della rassegna, Maria Letizia Cardinali, presenterà invece il suo “Sangue del mio Sangue” e proporrà una lista molto interessante di colleghi: il regista Francesco Selvi, Alessio Giorgi, Angela Anconetani Lioveri. Da segnalare, i due omaggi a Bukowski del milanese Paolo Roversi e Pier Vittorio Tondelli con il critico bolognese Enos Rota

 Grande attesa anche per la presentazione, il 28 agosto, del libro del musicista e viaggiatore Maurizio Serafini, “Concerto per cornamusa e giramondo”, cui seguirà l’omaggio al giovane bassista recentemente scomparso Riccardo Messi.

Hemingway Cafè

Tutti gli appuntamenti, a eccezione di domenica 21 luglio e domenica 22 settembre, si terranno il mercoledì alle ore 20.30 presso l’Hemingway Cafè di Piazza Spontini. Per assistere alle serate è possibile prenotare un aperitivo o una cena al numero: 335 36 29 84.

Il Programma:

  • 10 Luglio 2024 Evento di inaugurazione: Milo Montelli presenta il suo libro su Mario GiacomelliQuesto ricordo lo vorrei raccontare. Per l’occasione, saranno esposte opere di Mario Giacomelli, Renzo Tortelli, Mario Dondero, Ugo Mulas e Mario Cresci.
  • 17 luglio: Francesco FormiconiI segreti di Jesi e delle chiese medievali della Vallesina
  • 24 luglio: Gabriella CintiPrima
  • 31 luglio: Alessio Giorgi, Maria Letizia Cardinali, Angela Anconetani Lioveri – Le mie Ore di Orrore – Sangue del mio Sangue – Le Radici
  • 7 agosto: Diego FusaroLa fine del cristianesimo
  • 21 agosto: Gen. Piero LaportaRaffica di bugie a Via Fani
  • 28 agosto: Maurizio SerafiniConcerto per cornamusa e giramondo
  • 4 settembre: Paolo RoversiUna morte onorevole e poi serata Bukowski
  • 11 settembre: Francesco SelviEnrico e Giuliano
  • 18 settembre: Enos RotaSerata Tondelli da Altri Libertini e Camere Separate

Eventi speciali

  • Domenica 21 luglio: Andrea CionciCodice Ratzinger – livello 2 –
  • Domenica 22 settembre: Vittorio Graziosi Il partigiano Eraclio

©️riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]