Cronaca
Jesi I giovani della Cri contro inquinamento e spreco dell’acqua – VIDEO
20 Marzo 2023
Quiz a premi, giochi e attività aperte alla cittadinanza per sensibilizzare su un tema delicato, di interesse mondiale, in occasione del World Water Day
di Elena Tisè
Jesi, 20 marzo 2023 – Mercoledì 22 marzo si celebrerà la Giornata mondiale dell’acqua – World Water Day – istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, nel corso della Conferenza di Rio, per ricordare al mondo l’importanza di preservare una risorsa limitata eppure fondamentale per il nostro pianeta.
Im occasione della ricorrenza i giovani della Croce Rossa Italiana, Comitato di Jesi, si sono riuniti in Piazza della Repubblica, sabato 18 marzo, per sensibilizzare sul tema attraverso giochi, quiz a premi e altre attività che hanno coinvolto la cittadinanza.
Allestito nel presidio della Croce Rossa, in Viale Gallodoro, anche un laboratorio pensato per i bambini: una serie di bacinelle accostate l’una all’altra, contenenti diversi campioni d’acqua, per mostrare l’evoluzione del processo di inquinamento dell’acqua, nel momento in cui viene contaminata per cause naturali e umane.
«Raccogliere acqua piovana dal tetto», «raccogliamo e riutilizziamo l’acqua usata per lavare frutta e verdura», si legge in Gocce di risparmio, il cartellone realizzato ed esposto dai volontari della Cri per invitare i cittadini e le cittadine a condividere i loro consigli in merito al risparmio di acqua durante l’uso domestico.
Il Comitato di Jesi ha concluso a metà novembre – fanno sapere Francesca Medici e Giulia Mandolini, volontarie dell’organizzazione – l’ultimo corso base di reclutamento volontari.
Raggiunta quota cento di giovani per Jesi: «Siamo soddisfatti, questa è la prima vera ripresa post covid».
I giovani volontari della Croce Rossa di Jesi erano presenti anche nella giornata di ieri, domenica 19 marzo alla 41ma edizione della Caminada de San Giuseppe per fornire assistenza e proporre alcune attività.
Per il 1° aprile è in programma Libri in baratto, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Jesi, volta a promuovere la lettura.
©riproduzione riservata